Inter-Napoli 2-2: doppia rimonta e McTominay trascinatore

Il big match finisce in parità: Nerazzurri due volte avanti, Napoli sempre capace di reagire

Finisce 2-2 il big match di Serie A tra Inter e Napoli, giocato ieri sera allo Stadio Giuseppe Meazza. Una gara intensa, ricca di ritmo e continui ribaltamenti di fronte, che conferma l’equilibrio tra le due squadre e mantiene apertissima la corsa scudetto.

Avvio forte dell’Inter e gol di Dimarco

L’Inter parte con grande aggressività e prende in mano il controllo del gioco sin dai primi minuti. Dopo una fase iniziale di studio, i nerazzurri sbloccano il risultato al 9’: Federico Dimarco finalizza una ripartenza ben costruita e batte il portiere con un preciso diagonale.

Il vantaggio premia l’atteggiamento propositivo dei padroni di casa, capaci di gestire possesso e intensità nella prima parte di gara.

Napoli in crescita, McTominay firma l’1-1

Il Napoli cresce con il passare dei minuti e al 26’ trova il pareggio. L’azione nasce da Eljif Elmas, ma a finalizzare è Scott McTominay, bravo ad inserirsi e a superare la difesa nerazzurra con tempismo e determinazione.

Un gol che certifica la capacità degli azzurri di reagire e restare dentro la partita anche nei momenti più complessi. Si va al riposo sull’1-1.

Ripresa: rigore di Çalhanoglu e nuova rimonta azzurra

Nella seconda frazione l’equilibrio resta elevato fino all’episodio che riporta avanti l’Inter: calcio di rigore per fallo in area e trasformazione impeccabile di Hakan Çalhanoglu, che dal dischetto non sbaglia.

La risposta del Napoli, però, è immediata. Ancora McTominay, protagonista assoluto della serata, firma il 2-2 con una conclusione al volo di grande qualità, completando una doppietta che testimonia personalità e leadership.

Finale acceso e palo nerazzurro

Nel finale entrambe le squadre cercano il colpo decisivo. L’Inter spinge con maggiore insistenza, mentre il Napoli si difende con ordine e riparte. L’occasione più clamorosa arriva nei minuti di recupero: Mkhitaryan colpisce il palo, sfiorando una vittoria che avrebbe premiato l’intensità nerazzurra.

Un pareggio che pesa nella corsa scudetto

Il 2-2 di San Siro rispecchia quanto visto in campo: una gara combattuta, spettacolare e giocata a viso aperto.

L’Inter resta in vetta alla classifica, ma lascia per strada due punti dopo essere stata due volte in vantaggio. Il Napoli esce invece rafforzato, consapevole di potersi giocare fino in fondo le proprie ambizioni tricolori.

INTER-NAPOLI 2-2 | TABELLINO

Marcatori: 9′ Dimarco (I), 26 McTominay (N), 73′ Calhanoglu (I) su rig., 81′ McTomrinay (N)

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 25 Akanji, 95 Bastoni; 11 Luis Henrique, 23 Barella, 20 Calhanoglu (8 Sucic 88′), 7 Zielinski (22 Mkhitaryan 62′), 32 Dimarco (30 Carlos Augusto 88′); 9 Thuram (94 Esposito 83′), 10 Lautaro (14 Bonny 88′). A disposizione: 40 Calligaris, 60 Taho, 6 De Vrij, 15 Acerbi, 16 Frattesi, 17 Diouf, 43 Cocchi. Allenatore: Cristian Chivu.

NAPOLI (3-4-3): 32 Milinkovic-Savic; 31 Beukema (70 Lang 78′), 13 Rrahmani, 5 Juan Jesus; 22 Di Lorenzo, 68 Lobotka, 8 McTominay, 37 Spinazzola; 21 Politano (30 Mazzocchi 94′), 19 Hojlund, 20 Elmas. A disposizione: 1 Meret, 14 Contini, 3 Gutierrez, 4 Buongiorno, 17 Olivera, 26 Vergara, 27 Lucca, 35 Marianucci, 69 Ambrosino. Allenatore: Antonio Conte.

Ammonito: Jesus (N) Recupero: 2′ – 5′. Note: espulso Conte (N) al 72′ per proteste

Arbitro: Doveri. Assistenti: Alassio – Colarossi. Quarto ufficiale: Colombo. VAR: Di Bello. Assistente VAR: Di Paolo.

SQUALIFICATI Inter: Napoli: DIFFIDATI Inter: Calhanoglu. Napoli: Juan Jesus.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.