Finisce 1-0 il primo derby della stagione con goal di Pulisic
Finisce in gloria per i rossoneri che per una notte sono sul tetto di Milano grazie alla compattezza di squadra e qualche errore di troppo dei nerazzurri. Primo tempo in cui le squadre si studiano e cercano di capirsi, la prima frazione però ha i colori nerazzurri che creano più occasioni ma trovano Maignan nella serata giusta e para qualsiasi cosa. L’Inter ci prova prima con Acerbi con il palo che salva il Milan e poi con 2 parate del portiere rossonero e capitano che disinnesca le conclusioni di Lautaro Martínez, serata storta per l’attaccante argentino. Il primo tempo si conclude con zero reti e tanto rammarico per l’Inter che non riesce a segnare.
Secondo tempo in cui i rossoneri si chiudono e aspettano per ripartire e l’Inter che più volte prova ad avvicinarsi alla porta di Maignan che è un muro vero e proprio. L’Inter non riesce a sfondare la difesa degli avversari . Il Milan trova una ripartenza perfetta su un pallone perso che si conclude con gol di Pulisic dopo la respinta di Sommer su un tiro di Saelemaekers dove il portiere nerazzurro poteva sicuramente fare meglio, l’americano ne approfitta e non fallisce, torna al gol dopo l’infortunio e probabilmente la squadra ritrova l’uomo più importante. Da lì in poi il campo ha un solo padrone e al 72’ l’arbitro fischia un calcio di rigore che sancisce molte polemiche tra i tifosi e i giocatori del Milan. Pavlovic dopo aver provato a bloccare il cross di Thuram in caduta abbassa la gamba e finisce sul piede del francese che cade a terra . L’arbitro Sozza viene richiamato al var e assegna il calcio di rigore ai nerazzurri. Si presenta sul dischetto sempre il solito Calhanoglu, respiro profondo dell’ex che sente la partita più di chiunque altro, purtroppo per lui trova probabilmente l’incubo della serata per la squadra di Chivu, Maignan che intuisce le intenzioni del calciatore turco e disinnesca il calcio di rigore. Sicuramente
Calhanoglu uno dei più sottotono insieme al capitano Lautaro Martínez. Chivu prova a cambiare ma il Milan resiste e vince forse la partita più importante della stagione, perché si sa il derby non è come gli altri match. Il derby ha una storia a sé, chi lo vince scrive una pagina in più sulla rivalità tra le due squadre di Milano. I rossoneri vincono l’ennesimo scontro ed il derby ormai da 1 anno diventa un lontano ricordo per l’Inter. Vero che lo stadio ha due proprietà quella rossonera e nerazzurra, ma per un bel po’ avrà solo due tinte quelle rossonere.
La squadra di Chivu fallisce l’ennesimo big match e sembra perdere colpi. Molte le colpe dí Sommer che non dà più la stessa sicurezza dello scorso anno, anzi per molti è il problema di questa squadra.
Molto bene la squadra di Massimiliano Allegri che prepara la partita nei minimi dettagli e ingabbia l’Inter nella serata dove i nerazzurri volevano dimostrare al campionato che Inzaghi è solo un lontano ricordo. Primo derby vinto dal suo ritorno sulla panchina per Allegri, che sicuramente avrà reso più “Allegri” i suoi tifosi e meno quelli nerazzurri. Adesso il campionato si fa più intenso che mai con 5 squadre racchiuse in 3 punti.
a cura di Mattia Russo
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
























