Atalanta, e 3!

All’Atalanta bastano un gol di De Ketelaere a inizio gara e uno di Pasalic in pieno recupero.

A Bergamo, contro il Torino, decidono un colpo di testa del fantasista belga al minuto 13 e una rete in contropiede del centrocampista croato, al 94′.

Oggi, sabato 11 gennaio, la Dea batte così 2-0 i granata, coglie la terza vittoria consecutiva (senza subire reti, non accadeva dal 2020) e agguanta tre punti pesanti in ottica Europa per salire al settimo posto a quota 31 punti, a -3 dal Como sesto.

Prima occasione per il Torino dopo 2 minuti. Si inserisce Aboukhlal, che arriva a tu per tu con Carnesecchi: il portiere chiude lo specchio, ma c’era fuorigioco di partenza

Dopo 13 minuti Atalanta in vantaggio. Angolo di Bernasconi, colpo di testa di De Ketelaere e vantaggio nerazzurro

L’Atalanta ora cresce. Ci prova Zalewski con un destro da fuori, respinge la difesa granata

Colpo di testa di Krstovic, tiro centrale e comodo per Paleari

Dea vicinissima al raddoppio in contropiede. Parte Zalewski, che poi arriva alla conclusione di destro, para Paleari

Calcia Djimsiti dal limite dell’area. Palla alta. Resta a terra il difensore, con una smorfia di dolore, deve uscire per infortunio, dentro Hien

Secondo tempo, riparte forte la Dea. Triangolazione CDK-Krstovic, l’attaccante non trova il tocco giusto di sinistro in chiusura. Poi, sugli sviluppi dell’azione, palo di Zappacosta con il destro (la tocca Paleari)

Sussulto del Toro. Il sinistro di Ngonge finisce fuori di poco

Occasione da angolo per il Toro. La palla arriva a Maripan, che scarica la conclusione centrale. Respinge Carnesecchi

I granata ora ci credono. Calcio d’angolo e colpo di testa di Ilkhan, parato da Carnesecchi dopo una deviazione

Ma al 4′ di recupero il Torino si scopre e l’Atalanta colpisce in contropiede con Pasalic, all’ultima palla utile

Il Torino di Baroni parte male ma lotta soprattutto nella ripresa e ci prova con i cambi: decisive le parate di Carnesecchi.

Nella prossima giornata di campionato, venerdì 16 gennaio l’Atalanta sarà impegnata in trasferta a Pisa (ore 20:45).

Raffaele Palladino, tecnico dell’Atalanta, analizza ai microfoni di Sky Sport la vittoria per 2-0 sul Torino: “Sono molto soddisfatto, alla squadra ho detto che volevo una prestazione di carattere e grande personalità. Ho visto la mentalità giusta e una squadra che si è anche divertita, sono molto orgoglioso dei ragazzi perché hanno fatto una grande prestazione. Il rammarico è quello di non aver fatto il secondo gol, nel secondo tempo potevamo subirlo ma sono felice per tutti, anche per Pasalic che ha fatto un gol molto bello. Dobbiamo continuare con questa fame, possiamo fare un percorso molto bello insieme”.

Il calendario potrebbe darvi una mano?
“Le partite più difficili sono proprio queste: il Pisa è temibile in casa, sappiamo le qualità del Parma. Sono le partite che determinano i campionati e lo spirito dell’Atalanta deve essere sempre questo, solo così possiamo continuare a risalire. In questi due mesi i ragazzi stanno danno tanto, lavorano e difendono da squadra vera. Stiamo raggiungendo risultati importanti e sono davvero felice”.

La condizione fisica è cresciuta?
“Sì, è cresciuta da quando sono arrivato: abbiamo usato una metodologia diversa, alla squadra ho chiesto di andare forte anche se abbiamo avuto poco tempo per allenarci perché avevamo tante partite. Abbiamo alzato l’intensità degli allenamenti, che era quello che serviva, però possiamo essere più cinici e questa partita ci insegna che vanno chiuse prima perché poi può succedere di tutto”.

Questa Atalanta può segnare ancora più gol?
“Ci sto lavorando, credo che le occasioni le stiamo creando. Ci dovremo preoccupare se così non fosse. Ovvio che mancano giocatori importanti come Kossounou, Bellanova e Lookman che è un giocatore importante che ci porta gol. Scamacca è rientrato oggi ma nell’ultima partita non c’era. Abbiamo bisogno di tutti, devo trovare gol anche da altre zone di campo, ad esempio dai quinti: oggi Zappacosta ha preso il palo, Bernasconi può essere ancora più pericoloso. Possiamo ancora migliorare questo aspetto”.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.