pubblicità
Home Salute e Benessere Torna il Tram della Salute Mentale

Torna il Tram della Salute Mentale

pubblicità

Venerdì 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, torna il tram della salute mentale, un’iniziativa del Comune di Milano promossa nell’ambito di Milano4MentalHealth.

Si tratta di un vero e proprio tram di Atm che percorrerà le strade di Milano per incontrare la cittadinanza e portare, ad ogni fermata, il suo messaggio contro lo stigma. A bordo e durante gli stop saranno presenti pazienti, familiari, operatori e volontari, tra cui utenti e operatori del gruppo ‘I Teatronauti’ della CPA Evasione e di tutti i servizi del DSMD ASST-FBF-SACCO, che incontreranno cittadini e cittadine per distribuire materiale informativo.
A condurre il pomeriggio sarà Vanessa Grey, speaker di RTL 102.5.

Alle ore 15, in piazza Castello 2, è previsto il raduno delle associazioni partecipanti e l’accoglienza del pubblico. Sarà presente, alle ore 15.15, l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé per i saluti istituzionali. Seguiranno la presentazione e le interviste ai rappresentanti delle associazioni, per dare voce a chi ogni giorno lavora accanto a persone con fragilità e alle loro famiglie. In contemporanea avrà inizio la trasmissione speciale di Radio iSempreVivi, che racconterà in diretta il pomeriggio sul tram. Ad arricchire la tappa, le esibizioni artistiche e musicali dei partecipanti ai corsi promossi da educatori e utenti dell’associazione Aiutiamoli, testimonianza concreta di come creatività e socialità possano diventare strumenti inclusione e benessere.

pubblicità

Alle ore 16 il tram si fermerà in piazza VI febbraio, dove è previsto il flashmob con studentesse e studenti dell’Istituto comprensivo Iqbal Masih di Milano che hanno preso parte ai percorsi educativi promossi dall’associazione FARE X BENE. Per il secondo anno consecutivo, l’associazione guiderà l’evento e insieme al rapper-poliziotto Sebastiano Vitale (in arte Revman), al team dell’associazione, a Laura Locatelli e alla modella, influencer e attivista Elisabetta Rossi, ragazze e ragazzi porteranno in piazza musica e movimento per dare voce a un messaggio contro discriminazioni, bullismo e cyberbullismo.

Dalle ore 17 il tram conclude il suo giro tornando in piazza Castello dove ci sarà spazio per un confronto pubblico con le voci di utenti e familiari, insieme a quelle di operatori dei CPS e dei professionisti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, per raccontare esperienze concrete di cura e di inclusione. L’incontro diventerà così un’occasione per dare valore al lavoro dei servizi territoriali e al ruolo delle associazioni, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine e contribuendo a diffondere una nuova cultura della salute mentale come bene comune.

Per scoprire tutti gli appuntamenti di Milano4MentalHealth il programma è disponibile sul sito


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram