È partito da piazza Fontana il tram della salute mentale che, nell’ambito dell’iniziativa Milano4mentalhealth e in collaborazione con Deloitte, attraverserà la città per portare il suo messaggio contro lo stigma.
A bordo ci sono pazienti, familiari, operatori e volontari che incontreranno cittadini e cittadine per distribuire materiale informativo.
Anche quest’anno torna Milano4mentalhealth, l’iniziativa del Comune di Milano che ha l’obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico e permettere ai cittadini e alle cittadine di accedere a informazioni relative a progetti, attività di prevenzione, fenomeni sociali in atto e possibili azioni individuali da intraprendere legati a questo fondamentale tema attraverso la sinergia e la valorizzazione delle realtà associative, istituzionali, sanitarie e imprenditoriali della città.
Quest’anno l’iniziativa si svolgerà per tutto il mese di ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre e farà parte del progetto nazionale Everyone4Mentalhealth promosso dalla Rete italiana delle Città Sane OMS.
Per questo, l’Amministrazione rinnova l’appello a cittadini e cittadine, operatori, associazioni e aziende per costruire insieme uno o più momenti aperti e condivisi su questo tema.
“Quello della salute mentale – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è un tema strategico su cui stiamo concentrando impegno e attenzione, non solo per ridurre lo stigma che spesso lo accompagna, ma anche perché si smetta di considerarla un tema di serie B. Da qui la scelta di confermare questa importante iniziativa coinvolgendo tutti gli attori della città nella costruzione di un palinsesto condiviso di attività, incontri e appuntamenti aperti a tutti e tutte. Stiamo promuovendo un approccio sempre più trasversale su questo tema aprendoci ai contributi del mondo dello sport, culturale e del welfare aziendale. Siamo, inoltre, orgogliosi di aver promosso l’iniziativa su scala nazionale e ringraziamo i Comuni che, da tutta Italia, stanno già manifestando la disponibilità a partecipare“.
Agli eventi, si aggiungerà un’attività di sensibilizzazione rivolta ai cittadini e alle cittadine con il claim “Non c’è Salute senza salute mentale”, per contribuire incisivamente a superare lo stigma e a diffondere una vera e propria cultura della salute.
Milano4mentalhealth sarà anche l’occasione per far conoscere le nuove azioni che il Comune mette in campo, per quanto di sua competenza, sul tema della salute mentale a favore di cittadine e cittadini fragili, con focus su abitare, lavoro, grave marginalità, sempre all’interno di una strategia che vede come obiettivo quello della recovery e della valorizzazione dello strumento del budget di salute per ricomporre e semplificare, ma soprattutto rendere più efficaci gli interventi centrati sull’individuo.
Milano4mentalhealth riparte dall’ottimo risultato dell’edizione dell’anno scorso che ha visto più di 100 eventi diffusi con il coinvolgimento di tutta la città e il lancio del manifesto “Salute mentale bene in Comune”, documento italiano di strategie e valori che ha raccolto migliaia di firme di singoli cittadini e associazioni ed è stato adottato da numerosi comuni.
Le associazioni, gli enti o le aziende che desiderano partecipare al progetto o entrare a far parte del palinsesto, o che vogliano sostenerlo, possono trovare tutte le informazioni sul sito