Organizzare Giochi attenti alla sostenibilità e all’inclusione, che rispondano positivamente a un contesto di crescente complessità e vulnerabilità a livello globale. È questo uno dei principali obiettivi che i Giochi di Milano Cortina 2026 dovranno raggiungere, nonché una legacy fondamentale per il nostro Paese e le sue future generazioni.
È con questo spirito che Fondazione Milano Cortina 2026 presenta il primo Rapporto di Sostenibilità, Impatto e Legacy che delinea gli impatti ambientali e sociali dell’intero ciclo di vita dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2026.
I Giochi come legacy positiva per l’Italia
Secondo il CEO di Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier “i Giochi del 2026 rappresenteranno un’inestimabile opportunità per ispirare i nostri stakeholder, partner e spettatori, attraverso i valori dello sport, suggerendo azioni di sostenibilità concrete e tangibili – elementi fondamentali della nostra eredità per il futuro. Vediamo il nostro contributo verso la sostenibilità e una legacy positiva per il Paese come un’attività di squadra. Il Rapporto che presentiamo oggi individua i nostri impegni verso i cambiamenti climatici, l’economia circolare, i diritti umani, la parità di genere, l’accessibilità e l’inclusione, nonché verso l’attività sportiva come fonte di benessere e verso lo sviluppo locale sostenibile. Spetta a tutti noi, insieme, trasformarli in realtà”.
Il momento di agire è adesso ed è per questo che i progetti e le iniziative che fanno parte del programma di sostenibilità e legacy di Milano Cortina 2026 sono identificati con l’etichetta Now26.
Leggi il rapporto:
Rapporto di Sostenibilità, Impatto e Legacy 2023 ITA
Sustainability, Impact and Legacy Report 2023 ENG