Un brindisi a regola d’arte che annuncia l’arrivo di un grande evento.
Per la prima volta, l’inaugurazione di Milano Wine Week si è svolta davanti all’Arco della Pace, tra Piazza Sempione e i Dazi, con tanti calici alzati al cielo per celebrare l’avvio dell’ottava edizione della manifestazione.
Per nove giorni, dal 4 al 12 ottobre, il più grande evento dedicato all’Industry del vino animerà la città con un calendario di oltre 200 appuntamenti, Tra degustazioni, masterclass e talk, a cui si aggiungeranno contaminazioni con musica, design, arte e fine dining. Milano è pronta a trasformarsi in un laboratorio globale di cultura ed esperienza che vedrà il mondo del vino assoluto protagonista.
Organizzato in collaborazione con Carrefour, Main Sponsor della manifestazione, che ha proposto per il brindisi una selezione di etichette del brand Terre d’Italia, l’inaugurazione di oggi ha trasformato Piazza Sempione in un palcoscenico a cielo aperto atteso dai tantissimi wine lovers che si sono uniti in un brindisi corale sotto uno dei monumenti simbolo del capoluogo lombardo, l’Arco della Pace. Il taglio del nastro, accompagnato dalle note della Triuggio Marching Band, ha visto la partecipazione di Federico Gordini, ideatore e presidente di Milano Wine Week, insieme ai rappresentanti delle istituzioni e ai partner della manifestazione.
Hanno preso parte alla cerimonia inaugurale: Lorenzo Cafissi, Beverage & Home care & Personal Care Director presso Carrefour Italia, e Delfina Boni, Responsabile for Donor CSR and Sustainability Projects della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia ETS, Charity Partner di Milano Wine Week.
La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS ha inoltre messo a disposizione del pubblico un touch point informativo a disposizione di tutti i visitatori. Mentre Slow Food Lombardia, altro partner d’accezione, ha offerto a tutti i partecipanti al termine di uno show cooking spettacolare, il risotto al Franciacorta – realizzato da Andrea Bertolucci in collaborazione con la Confraternita del Risotto – simbolo della Slow Food Week dedicata al riso e alla risorsa acqua.
“Milano Wine Week, è l’evento dove Milano diventa capitale del vino, una manifestazione sempre più internazionale, sempre più giovane, non è un caso che il 60% del pubblico dell’anno scorso appartenesse al popolo della Gen Z”, commenta Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week. “È un appuntamento sempre più aperto a nuove idee, che vuole comunicare in modo innovativo un settore in grande trasformazione, mettendo sempre più in correlazione il vino con altri mondi che possono unirsi al vino: musica, arte, architettura, innovazione. Una manifestazione della Città di Milano, sempre più pop e interattiva”.
Una settimana da vivere calice alla mano, dove proprio l’Enoteca MWW ai Dazi di Milano si conferma l’hub esperienziale di Milano Wine Week dedicato ai più giovani, un polo di aggregazione per Millennials e Gen Z e luogo simbolo della cultura del vino, uno spazio vivo, dove ogni assaggio si accompagna a una proposta gastronomica pensata ad hoc, che si fa lifestyle. Per nove giorni degustazioni, divertimento e cultura, dal 4 al 12 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 23.30. Tavoli dei vignaioli e masterclass tutti i giorni per conoscere le eccellenze enoiche italiane e non solo.
L’anima istituzionale della manifestazione ha un nuovo headquarters quest’anno: il Milan Marriott Hotel di Via Washington 66, spazio iconico tutto rinnovato, punto di riferimento per l’ospitalità internazionale. Per conoscere tutti gli appuntamenti e acquistare i biglietti per accedere ai grandi eventi dedicati al vino, consultare il sito di Milano Wine Week
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.