Triennale Decameron, appuntamento con Goldschmied & Chiari.

0
1042

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera
A cura del Comitato scientifico di Triennale Milano: Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, Joseph Grima
Da un’idea di Joseph Grima

Goldschmied & Chiari
Venerdì 6 marzo 2020, ore 17.00

Il secondo appuntamento di Triennale Decameron – nuovo format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti ad “abitare” gli spazi vuoti di Triennale per sviluppare una personale narrazione – è con le artiste Goldschmied & Chiari.

Con Azione, progetto appositamente pensato per Triennale Decameron, Goldschmied & Chiari trasformano gli spazi di Triennale per venti minuti nel loro studio permettendo al pubblico del live streaming di assistere alla realizzazione delle opere Untitled Views, specchi di grande e medio formato sui quali sono fissati scatti fotografici di fumi colorati.

Nella pratica di Goldschmied & Chiari il momento delle esplosioni in studio è una performance a porte chiuse, della quale le artiste sono le uniche testimoni e che viene ripresa dal mezzo fotografico. Per la prima volta questo momento viene condiviso con un più ampio pubblico.

In Triennale le artiste attiveranno diversi fumogeni che, una volta esplosi, produrranno differenti combinazioni di colore: nuvole e volute imprevedibili invaderanno lo spazio in modo impalpabile andando a comporranno paesaggi aerei artificiali della durata di pochi minuti in continuo cambiamento.

Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.

Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here