Piazzetta Reale si colora contro la violenza sulle donne.

1250
Le coperte del progetto Viva Vittoria in piazzetta Reale (Foto Mianews)

Piazzetta Reale si colora oggi con le migliaia di coperte realizzate per l’iniziativa contro la violenza sulle donne promossa dall’associazione Viva Vittoria. Dai 20mila ‘quadrati’ di colore e fantasie diverse realizzati ai ferri o all’uncinetto da milanesi, associazioni e gruppi in questi mesi sono nate le coperte che da stamani sono stese affianco al Duomo di Milano con un ‘colpo d’occhio’ colorato. Le coperte sono in vendita e il ricavato sarà interamente devoluto a Telefono Donna e Svs Donna aiuta donna onlus. L’iniziativa proseguirà per tutta la giornata.

Alle ore 12 interverranno Stefania Bartoccetti, fondatrice e coordinatrice dell’associazione di volontariato Telefono Donna, e Alessandra Kustermann, primario di ginecologia e direttrice scientifica di Svs Donna aiuta Donna onlus.

Un momento particolare sarà poi riservato alle coperte più pregiate realizzate dalle mani più esperte che, alle ore 16, saranno battute all’asta da Renato Diez, ex direttore del reparto d’Arte moderna e contemporanea di Christie’s.

L’associazione Viva Vittoria è nata a Brescia nel 2015 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, attraverso momenti di partecipazione e condivisione. La prima manifestazione si è tenuta in piazza Vittoria a Brescia, da allora il testimone è passato a venti città italiane, arrivando fino a Odenwald in Germania. (MiaNews)