Per sempre Fellini, il Gran Ballo in maschera del FAI Giovani sabato 22 alla Palazzina Appiani.

0
2771

Le note di Nino Rota che risuonano in lontananza, le odalische del Grand Hotel Rimini che accolgono gli ospiti nel Salone d’onore in stile neoclassico di Palazzina Appiani, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano presso l’Arena Civica al Parco Sempione, trasformato nella sala da ballo de Le Notti di Cabiria, due attori che raccontano Federico Fellini attraverso alcuni dei personaggi più celebri dei suoi film.

Sono solo alcuni dei dettagli che caratterizzeranno Per sempre Fellini. 100 in una notte, l’edizione 2020 del Gran Ballo in maschera, serata di raccolta fondi a sostegno delle attività della Fondazione organizzata dal Gruppo FAI Giovani di Milano, che ogni anno invita la città a festeggiare il Carnevale con un appuntamento capace di coniugare tradizione, eleganza e arte.

Tema portante dell’evento di quest’anno – in programma sabato 22 febbraio a partire dalle ore 20.30, – sarà il genio di Federico Fellini, l’indimenticabile regista romagnolo e Premio Oscar alla carriera nel 1993,  del quale nel 2020 ricorre il centenario della nascita.

 

Proprio in occasione di tale ricorrenza è stato costituito dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo il Comitato Fellini100, che si occupa di coordinare tutti gli appuntamenti che nel corso dei prossimi mesi celebreranno l’opera e la figura di Federico Fellini. In questo fitto calendario, il Gran Ballo in maschera del Gruppo FAI Giovani è uno dei pochi di eventi dedicati al regista in programma a Milano a potersi fregiare del Patrocinio del Comitato Fellini100.

 

Non appena si pronuncia il nome di Federico Fellini si viene subito trasportati in un mondo a parte, onirico, magico e unico nel suo genere” – dichiara la Referente del Gruppo Giovani della Delegazione FAI di Milano Francesca Maria Montanari – “Nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita abbiamo quindi voluto dedicare il nostro annuale Gran Ballo a colui che con la sua opera cinematografica ha coniato un vero e proprio aggettivo. Ed è quello che l’evento si propone di essere: felliniano in ogni sua sfumatura.

 

La serata vedrà anche la partecipazione dell’Accademia di Danza Zagharid e del musicista Nadio Marenco che con la sua fisarmonica darà vita al personaggio di Domenico Pertica, uno degli indimenticabili protagonisti di Amarcord. L’intrattenimento musicale sarà invece affidato al Guest Dj Manuel Menini de La Boum.

 

Un evento dedicato a Federico Fellini, che con la sua arte cinematografica ha fatto innamorare il mondo dell’Italia, non può che sposarsi al meglio con il nostro impegno quotidiano di proteggere e raccontare la bellezza del nostro Paese” – dichiara Piergiacomo Mion Dalle Carbonare, Capo Delegazione FAI di Milano – “Non potremmo essere quindi più onorati del Patrocinio ricevuto dal Comitato Fellini100, si tratta di un riconoscimento importante del lavoro ideato e portato avanti dal nostro Gruppo FAI Giovani di Milano.”

 

Contributo di partecipazione alla serata, comprensivo di due drink di benvenuto e guardaroba:
Contributo a partire da 25 euro per i non iscritti FAI

Contributo a partire da 20 euro per gli iscritti al FAI
Possibilità di iscrizione in loco al FAI Giovani alla quota agevolata di € 15.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 febbraio su www.faiprenotazioni.it, fino a esaurimento posti.

 

Per ulteriori informazioni sull’evento scrivere a: milano@faigiovani.fondoambiente.it

Per ulteriori informazioni sul Gruppo FAI Giovani di Milano: https://www.fondoambiente.it/luoghi/rete-fai/delegazione-fai-di-milano

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here