Il 29 ottobre alle ore 14 l’Università di Milano-Bicocca ospiterà una tappa del masterclass tour del regista e attore Edoardo Leo, organizzato in vista dell’uscita del suo nuovo film Non sono quello che sono, rivisitazione dell’Otello di William Shakespeare ambientata nei primi anni 2000. La pellicola sarà nelle sale dal prossimo 14 novembre.
L’evento #L’OTELLODILEO Tra amore, morte e virtù è rivolto agli studenti e vuole essere l’occasione per una riflessione profonda sui temi dell’opera shakespeariana e del film, tra cui la violenza di genere, la gelosia, il maschilismo e il razzismo. Con Edoardo Leo i giovani potranno confrontarsi su una rilettura cinematografica che unisce indagine sociologica e ricerca sul testo letterario, affrontando anche scelte linguistiche come la traduzione nei dialetti romano e napoletano.
Durante l’incontro, che sarà aperto dalla rettrice dell’ateneo Giovanna Iannantuoni, Edoardo Leo dialogherà con Loredana Garlati, professoressa del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca, sui temi del film. A moderare l’evento sarà la giornalista Chiara Oltolini della rivista Vanity Fair.
L’iniziativa è promossa da Vision Distribution e organizzato da Cineventi.