Anche quest’anno fino al 21 dicembre, in ventidue pasticcerie di Milano è possibile donare un Panettone Sospeso. L’iniziativa solidale, promossa dall’Associazione no-profit Panettone Sospeso ETS e patrocinata dal Comune di Milano, è un gesto concreto che consente di regalare un momento di dolcezza e vicinanza a chi vive situazioni di indigenza o grave marginalità sociale.
Nelle pasticcerie aderenti, chiunque potrà lasciare un panettone “già pagato” e destinato a chi si trova in difficoltà e non è nella condizione di acquistare il dolce simbolo del Natale. Per ogni panettone lasciato in sospeso, le pasticcerie ne aggiungeranno un secondo, raddoppiando così la solidarietà dei donatori.
Nei giorni che precedono il Natale, tutti i panettoni raccolti verranno consegnati dai volontari dell’Associazione a tre realtà del Terzo Settore attive sul territorio milanese:
- la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, sostenuta dall’Associazione dal 2019;
- la Fondazione IBVA, che gestisce l’Hub di Aiuto Alimentare Centro del Comune di Milano;
- il Centro Sammartini, punto di riferimento per persone in condizioni di forte fragilità.
Patrocinata dal Comune di Milano sin dalla sua prima edizione (2019), l’iniziativa ha permesso finora di raccogliere e distribuire oltre 7.000 panettoni, grazie alla generosità dei cittadini e delle pasticcerie partner.
“Il panettone è da sempre il simbolo Milano e della condivisione: richiama il calore degli affetti, della famiglia e dello stare insieme. Ma, anno dopo anno, cresce il numero delle persone che affrontano situazioni di disagio e solitudine. In questo contesto, un panettone può trasformarsi in qualcosa capace di colmare – anche solo in parte – un grande bisogno e far sentire meno sole le persone che vivono un momento difficile nel giorno più simbolico dell’anno” spiegano Gloria Ceresa e Stefano Citterio, fondatori dell’Associazione.
Anche chi non di Milano, o non può recarsi nei negozi, può sostenere l’iniziativa: sul sito www.panettonesospeso.org è possibile effettuare una donazione che verrà convertita in panettoni. Un gesto virtuale che si trasforma in solidarietà reale. Queste le pasticcerie aderenti all’edizione 2025: Cake l’Hub – I Dolci del Paradiso, Cantun Bakery & Bistrot, Davide Longoni, Gelsomina, Giacomo Pasticceria, Marlà, Massimo 1970, Pasticceria Polenghi Angelo, Pasticceria San Gregorio, Sant Ambroeus, Vergani.
Associazione Panettone Sospeso ETS
www.panettonesospeso.org
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































