La ciclabile umana più lunga di Milano: flashmob giovedì 10 ore 8 viale Monza con Legambiente.

142

La più lunga “ciclabile umana” che Milano abbia mai visto, per chiedere al Comune di proteggere dalle auto chi ogni giorno pedala in viale Monza e nel resto della città.

La corsia ciclabile realizzata nel 2020 è un successo (+276% di cittadini in bicicletta) ma per chi è alla guida di un’automobile c’è sempre una scusa per usare la ciclabile come parcheggio privato, in Viale Monza come altrove. Per chi pedala, invece, non c’è alternativa al fare una pericolosa deviazione e rischiare la propria vita. Legambiente Lombardia e Legambici – Legambiente per la mobilità attiva e la ciclabilità APS sostengono l’iniziativa di un gruppo di cittadini attivi e associazioni, stanchi di contare incidenti e ritardi nella realizzazione delle infrastrutture ciclabili e negli interventi di moderazione del traffico motorizzato.

Attivisti manifesteranno giovedì 10 in maniera ferma e pacifica per chiedere al Comune di intervenire ora per proteggere chi pedala e chi ancora non si sente sicuro a farlo, sulla ciclabile di viale Monza, sul Ponte della Ghisolfa, in tutta Milano e per chiedere “una città per persone di tutte le età e le abilità è più sicura per tutti”