Fondazione Paolina Brugnatelli in collaborazione con Gallerie d’Italia – Milano, e con il supporto tecnologico di EnChroma guida i visitatori daltonici “Alla Scoperta del Colore”

Gallerie d’Italia, la Fondazione Paolina Brugnatelli e EnChroma, creatori di occhiali per daltonici, hanno annunciato un progetto per migliorare l’esperienza dei visitatori affetti da daltonismo. A partire dal 28 Ottobre 2022, gli ospiti con questo disturbo visivo potranno prendere in prestito gli speciali occhiali durante la loro visita per vivere per la prima volta l’esperienza delle mostre a colori chiari e vivaci. Gallerie d’Italia – Milano è il museo Italiano ad offrire gli occhiali EnChroma al pubblico e il primo museo al mondo ad offrire un percorso appositamente progettato per guidare i visitatori daltonici “Alla Scoperta del Colore”.

“La Fondazione Brugnatelli è da sempre impegnata a sostenere il tema dell’inclusione per le disabilità visive, dal momento che la vita stessa della fondatrice, la Prof.ssa Paolina Brugnatelli, è stata caratterizzata dalla passione per le Arti e segnata da disabilità visive” ha detto Sandor Breznay, presidente della Fondazione, “e siamo felici di aver promosso un progetto che possa offrire un contributo significativo all’esperienza museale e alla fruizione dell’arte in tutte le sue espressioni per coloro che, al momento, ne sono parzialmente esclusi”.

Un uomo su 12 (8%) e una donna su 200 (.5%) hanno problemi di visione dei colori; si stima che le persone daltoniche siano circa 2.5 milioni in Italia e 350 milioni nel mondo. Mentre le persone con una visione normale dei colori vedono oltre un milione di sfumature di colore, quelle con deficit di visione dei colori vedono solo il 10% delle tonalità e delle sfumature (vedi immagini sotto). Di conseguenza, i colori possono apparire spenti o addirittura indistinguibili.

“La missione di EnChroma è quella di consentire alle persone con cecità ai colori di accedere a un maggior numero di esperienze colorate attraverso i nostri occhiali appositamente progettati”, ha dichiarato Erik Ritchie, CEO di EnChroma. “Siamo entusiasti di collaborare con la Fondazione Paolina Brugnatelli per rendere le opere esposte nelle Gallerie d’Italia di Milano accessibili a chi è affetto da daltonismo”.

Uno speciale percorso è stato ideato all’interno delle collezioni permanenti del museo dedicate all’Ottocento e al Novecento che comprendono quadri di Lucio Fontana, Bruno Munari, Ettore Spalletti, Emilio Vedova, Umberto Boccioni, Giorgio Belloni etc. Inoltre, la proposta rientra in un progetto più ampio di inclusione a favore delle persone non vedenti, ipovedenti e daltonici lanciato dalla Fondazione Paolina Brugnatelli, denominato Arte 4.0.

EnChroma continua ad essere leader nella promozione dell’ “accessibilità dei colori” attraverso il suo EnChroma Color Accessibility Program. Il programma aiuta i luoghi pubblici, le scuole, i parchi statali, le biblioteche, i musei e altre organizzazioni ad acquistare e a dare in prestito gli occhiali EnChroma agli studenti e agli visitatori daltonici, per contribuire a rendere accessibili l’apprendimento e le mostre, le attrazioni e tutte le esperienze colorate.

 

Ulteriori informazioni, compreso un elenco globale di oltre 400 rivenditori autorizzati EnChroma, sono disponibili su eu.enchroma.com.