Cena charity per “Gli Amici di Adamitullo”

0
755
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

SOTTO LE STELLE PER ADAMITULLO

CENA D’AUTORE E DI BENEFICENZA

LUNEDì 23 SETTEMBRE 2019

 

Come recita il comunicato stampa, non sempre i grandi appuntamenti con la grande cucina vengono organizzati per il solo piacere del palato, soprattutto se all’appuntamento enogastronomico partecipano 13 chef e pasticceri con tanto di 13 piatti, 14 aziende vinicole e solo 200 partecipanti come numero massino. Quando si tratta di appuntamenti così, l’obiettivo è un altro e, per lunedì 23 settembre, questa la data, nella Corte dell’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia, questo il luogo, lo scopo è di versare il ricavato dai tickets di partecipazione a favore della missione salesiana di Adamitullo, in Etiopia. Un centro che ospita, istruisce e dà da mangiare a più di 900 bambini grazie all’opera infaticabile di don Cesare Bullo, padre salesiano missionario in Etiopia dal 1975 che può contare su un gruppo di amici che anno dopo anno è diventato sempre più umeroso tanto da costituire un’associazione onlus che porta il nome della missione: Amici di Adamitullo.

Amici e sostenitori che hanno creduto e credono nella solidarietà e nel piacere di far del bene tanto quanto lo è il piacere di organizzare un convivio che abbia come fine quello di aiutare chi non è stato così fortunato come loro. Così, per primi, all’appello hanno risposto 11 giovani talenti emergenti nel panorama gastronomico del Veneto, 2 pasticceri di caratura superiore e 14 aziende vinicole. Ben contenti di mettere a disposizione del progetto la propria cucina e i propri vini per una bella, buona ma soprattutto benefica serata.

Il tutto in un proscenio ormai storico nel panorama euganeo patavino, la Corte dell’Antica Trattoria Ballotta 1605 dei Legnaro e dei Cucco, con le loro brigate di sala e cucina pronte a dare tutto il supporto logistico agli chef e ai vigneron delle cantine partecipanti ma anche a un mastro birraio e a un gran caffettiere:

Peppe Zullo – Il cuoco contadino

Luca Tomasicchio – Tola Rasa, Padova

Andrea Valentinetti – Radici, Padova

Nelson Meneghello – Garibaldi, Chioggia

Davide di Rocco – Fuel Ristorante in Prato, Padova

Silvia Moro – Aldo Moro, Montagnana

Paolo Giraldo – Corte Verde Chiara, Correzzola

Franco Favaretto – Baccalà Divino, Mestre

Davide Filippetto – Storie d’amore, Borgoricco

Gregorio Scicchitano – Grand Hotel Terme Spa

Riatti Filippo – Osterie Meccaniche

Roberto dalla Bona – Pasticceria Dalla Bona

Jacopo Braggion – Gelateria da Bepi

Ca’ della vigna, Colli Euganei

Montegrande, Colli Euganei

Ca’ Lustra, Colli Euganei

Poli1898, Bassano del Grappa

Zenato, Verona

Vignalta, Colli Euganei

Astoria, Siusegana

Tunella, Premariacco

Belon du Belon, Franciacorta

Tramin, Termeno

Vicentini, Colognola ai Colli

Birra Antoniana, Padova

Tu coffe

Comunian- bevande

AMICI DI ADAMITULLO ONLUS

Amici di Adamitullo onlus è un progetto nato dall’incontro di un gruppo di amici con Don Cesare Bullo, padre salesiano in missione nel mondo da più di cinquant’anni. Grazie al sostegno dell’ordine dei padri salesiani, che lavora da anni in Etiopia per garantire l’istruzione e la qualità di vita delle comunità locali, è stato possibile trovare insieme un luogo in cui realizzare il desiderio di aiutare i meno fortunati.

Delle tredici missioni presenti nel paese, la più piccola è proprio quella del villaggio di Adamitullo, a circa 170 km da Adis Abeba, sede di un centro scolastico con una scuola elementare e spazi per i giochi e le attività ricreative, fondato dai salesiani nel 1988. Proprio ad Adamitullo, noi Amici investiamo le nostre energie, impegnandoci a realizzare insieme tanti progetti attraverso missioni di volontariato ed eventi culturali e di intrattenimento per la raccolta di fondi, sopratutto nella città di Padova.

Almeno due volte l’anno, un gruppo di soci si reca in visita alla missione per vivere in prima persona la realtà di Adamitullo. Chiunque voglia partecipare è il benvenuto, l’ esperienza dei volontari si basa nel dare un contributo, oltre che all’interno della scuola (aiutando singolarmente i ragazzi e prendendo parte attivamente alle lezioni) soprattutto durante il resto della giornata: giocando con i bambini e collaborando con la comunità.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here