Scientology, chi sono e cosa fanno i ministri volontari

ATTIVITÀ  SOCIALI  DELLA CHIESA DI SCIENTOLOGY

I Ministri Volontari

Le Chiese di Scientology patrocinano molti programmi tesi a far sì che gli scientologist arrechino beneficio alle loro comunità.

L’essenza di Scientology sta nell’incoraggiare gli individui ad assumere responsabilità sia nei confronti di se stessi che in quelli dei propri simili poiché nessuno può essere spiritualmente libero o anche solo vivere bene se si interessa solo a se stesso.

Per uno scientologist la società non può progredire se non è permeata dall’influenza positiva dei valori spirituali fondamentali che da soli possono fare da lievito delle spinte più costruttive.  “Il Codice di uno Scientologist” richiede che s’impegni ad arrecare beneficio agli altri:

Mentre i giornali richiamano ogni giorno l’attenzione su conflitti e crisi internazionali, i problemi quotidiani che affliggono ogni società, sono altrettanto urgenti: assuefazione alla droga, aumento del crimine e immoralità tengono prigioniere intere comunità.

Milioni di ore di lavoro e somme ingenti di denaro vengono investite per risolvere queste piaghe sociali ma non sempre i risultati sono quelli sperati.

Il fatto che una chiesa s’impegni in opere di carità e nel miglioramento delle condizioni sociali è conforme ai principi della logica e della tradizione. Infatti, se è vero che tutte le grandi religioni sono cresciute ed hanno contribuito a cambiare le sorti di molti popoli e civiltà grazie alla dedizione ed alla carità dei loro membri, ne consegue che le opere di beneficenza e la responsabilità sociale rappresentano la logica estensione dei valori spirituali. Prima che gli stati attuassero programmi assistenziali, erano le chiese che provvedevano ai bisognosi e ai sofferenti, e questo vale ancora oggi in gran parte del mondo.

Le Chiese di Scientology da molti anni non sono solo luoghi in cui il parrocchiano partecipa ai riti dello studio delle scritture del Fondatore o a quello dell’auditing per la sua salvezza, ma sono anche luoghi di aggregazione per tutti coloro che aspirano a migliorare le condizioni della società.

Tra le principali attività patrocinate dalle Chiese di Scientology in favore delle comunità in cui risiedono vi è quella condotta dai Ministri Volontari di Scientology.

Il programma dei Ministri Volontari di Scientology   (www.ministrovolontario.it, www.procivicos.org, www.procivicos.it, )

Questo programma prese l’avvio alla metà degli anni settanta, quando L. Ron Hubbard s’avvide che il declino culturale e morale della società occidentale era in diretta relazione con il crescente materialismo e la scomparsa dei valori spirituali e che si doveva fare qualcosa per ristabilire tali valori.

Ecco che cosa scrive L. Ron Hubbard nell’articolo “L’influenza religiosa nella società.” (dal “Manuale di Scientology)

“Il punto più critico in cui una cultura può essere attaccata è probabilmente la sua esperienza religiosa. Quando si possono distruggere o minare le istituzioni religiose, allora l’intera struttura della società può essere rapidamente demolita o condotta alla rovina.”

[…]

“Quando una cultura si ritira totalmente dal perseguimento di obiettivi spirituali, finendo nel materialismo, si deve cominciare dimostrando che ognuno dei suoi membri è un’anima, non un animale materiale. Da questa realizzazione della propria natura religiosa, gli individui possono  giungere di nuovo alla consapevolezza di Dio e diventare più se stessi.”

[…]                         

“Se a qualcuno non piace il crimine, la crudeltà, l’ingiustizia e la violenza di questa società, può fare qualcosa a riguardo. Può diventare un MINISTRO VOLONTARIO e aiutare a civilizzarla, a portare coscienza, gentilezza, amore e libertà dalla sofferenza, instillando in essa fiducia, decenza, onestà e tolleranza.”

[…]

“Perciò, un Ministro Volontario è una persona che aiuta il suo prossimo come opera di volontariato, ripristinando lo scopo, la verità e i valori spirituali nella società.”

I Ministri Volontari apprendono metodi per aiutare gli altri e li usano con spirito caritatevole.  Tali metodi riguardano come migliorare l’apprendimento, la comunicazione e la comprensione; come mantenere una felice unione di coppia e come educare i bambini; come aiutare una persona a liberarsi dal bisogno di assumere droga o alcool; come appianare i conflitti fra individui, famiglie o gruppi; come dare “assistenze”, ossia metodi sviluppati da L. Ron Hubbard per aiutare una persona a fronteggiare il dolore fisico e risolvere i turbamenti emotivi causati da perdite.

Le attività dei Ministri Volontari sono cresciute: ora comprendono un gruppo volontario di soccorso che nel mondo conta più di 100.000 membri e che ha migliorato la vita di milioni di persone. Sono attivi in più di 115 paesi, pronti ad accorrere 24 ore al giorno, sette giorni la settimana.

Alcuni esempi della loro attività nel mondo sono:

-l’aiuto fornito durante la catastrofe delle Torri Gemelli a New York. Oltre 800 di loro hanno fornito assistenza al personale di emergenza al Ground Zero, 24 ore al giorno.

-Quando il maremoto ha sconvolto la costa dell’Asia sudorientale e dell’India, i Ministri Volontari di 28 nazioni si sono mobilitati per soccorrere più di 250.000 sopravvissuti.

-In Florida, sia nella scia degli uragani, sia nel periodo susseguente al passaggio di qualche tornado, i Ministri Volontari hanno risposto all’appello ed hanno portato soccorso a più di 290.000 persone.

In Italia i Ministri Volontari sono più di 500 e circa 300 di loro fanno parte della Pro.Civi.Co.S. (Protezione Civile della Comunità di Scientology), l’associazione costituita con lo scopo di portare soccorso alle vittime di calamità naturali e disastri procurati.

Tra gli interventi più significativi di ProCiviCoS vanno ricordati I seguenti:

– nel 2002 i suoi volontari, provenienti da varie parti d’Italia, si recarono in Molise per prestare soccorso alle vittime del terremoto che devastò alcuni paesi della regione;

– nel gennaio del 2005 alcune decine di volontari di ProCiviCoS si sono recati in Sri Lanka per soccorrere i sopravvissuti al maremoto del dicembre 2004.  Durante le settimane di permanenza sull’isola hanno portato aiuto materiale e conforto spirituale a migliaia di persone;

– sempre nel 2005 ProCiviCoS ha stretto un’alleanza con la Croce Giallo-Azzurra, fornendo servizi di primo soccorso, socio-assistenziali e di protezione civile. Tale unione ha avuto il riconoscimento ufficiale dell’Assessorato alla Sicurezza Periferie e Protezione Civile del comune di Milano;

– nel 2009, oltre 100 volontari della  ProCiviCoS hanno offerto più di 18.000 ore di lavoro volontario nei campi di accoglienza allestiti in Abruzzo dopo il terremoto che colpì L’Aquila;

– nel 2010, un team di volontari, comprendente personale medico, si è recato ad Haiti per soccorrere la popolazione dopo il catastrofico terremoto che distrusse Port-Au-Prince. Ciò è stato possibile grazie al sostegno finanziario della comunità italiana di Scientology;

– nel 2012, in seguito al terremoto del maggio 2012, volontari di ProCiviCoS hanno aiutato per settimane nei due comuni più colpiti dellEmilai Romagna;

– nel 2016, dopo le scosse registrate in centro Italia, i volontari si sono  attivati subito per portare generi di prima necessità nei punti di raccoglimento chiave e lo hanno fatto per molti giorni.

– tra marzo e maggio del 2020, i volontari della ProCiviCoS, in coordinazione con le unità di gestione dell’emergenza Covid-19 e la protezione civile hanno fornito aiuto laddove serviva, mettendo a disposizione il loro tempo e energie per distribuire mascherine e guanti, aiutando gli anziani che non potevano uscire di casa, procurando generi  alimentari per le famiglie in stato di necessità, facendo i turni ai centralini dei cnetri di gestione emergenza appronttai dalla protezione civile e guadagnandosi riconoscimenti scritti da alcune amministrazioni comunali e provinciali;

– dopo il terremoto del dicembre 2020 che ha davastato una vasta area a sud di Zagabria, in Croazia, un gruppo di Ministri Volontari di Scientology e di ProCiviCoS si sono attivati immediatmente per portare alle famiglie colpite beni di prima necessità. I volontari sono tornati nella zona altre 4 volte portando, alimenti, vestiti, letti, lavatrici, stufette, cavi elettrici, attrezzi per l’edilizia, banchi di scuola e molto altro, per un totale di circa 40 tonnellate di materiale che è stato di grandissimo aiuto per molte famiglie della zona colpita.

– Aiuto concreto attraverso beni di prima necessità e sostegno è stato dato anche alle vittime dei più recenti conflitti, mentre coloro che ancora versavano in condizioni di necessità “a casa in Italia”, non sono mai stati lasciati soli.

– È anche doveroso ricordare che i Ministri Volontari di Scientology, da qualche anno, sono diventati donatori di sangue per AVIS. La Chiesa di Scientology di Milano ospita, infatti, l’autoemoteca di AVIS Milano con cadenza semestrale.

 

Gli interventi sia in Italia che all’Estero, oltre ad essere un impegno in prima persona, sono anche un impegno che la generosa comunità di Scientology ha sempre finanziato.

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti: Chiesa di Scientology di Milano