Intesa Sanpaolo e Eleonora e Lidia onlus: “Accoglienza Green” per i disabili di Como, Milano e MB

Regalare una nuova casa innovativa, ecocompatibile, a risparmio energetico ed immersa nelle campagne di Fecchio a Cantù, a giovani e adulti con disabilità, principalmente delle province di Como, Monza Brianza e Milano e della Regione Lombardia: questo l’obiettivo del progetto “Accoglienza green” della Fondazione Eleonora e Lidia onlus. Il progetto può ora contare sul sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare la progettualità ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

 

Inserito in un programma più ampio che prevede la costruzione di una Residenza Sanitaria per Disabili (RSD) con moderne caratteristiche architettoniche, il progetto “Accoglienza green” si focalizza sul risparmio energetico dell’edificio che diventerà la residenza di 20 adulti con disabilità.

L’edificio moderno sarà ad altissima prestazione energetica con un fabbisogno molto basso o quasi nullo, coperto in misura significativa da energia prodotta in loco da fonti rinnovabili. Si svilupperà su 2 piani: uno seminterrato e uno fuori terra, collegati da un vano scala dotato di ascensore ed avrà una superficie coperta di oltre 970 metri quadri. Oltre a spazi comuni per le diverse attività, sono previste 8 camere doppie e 4 singole.

Nel dettaglio, i fondi raccolti serviranno per:

  • dotare l’edificio di una pompa di calore aria-acqua, reversibile da esterno per la produzione di acqua refrigerata e riscaldata;
  • installare una caldaia a condensazione;
  • e contribuire ad installare un impianto fotovoltaico da 20 chilowatt.

Grazie al progetto, potranno usufruire della soluzione abitativa 20 adulti con disabilità o disturbi cognitivi tra i 18 e i 60 anni, sia maschi che femmine, provenienti dalle province di Como, Monza Brianza e Milano, e di conseguenza fornire un aiuto anche alle loro famiglie.

L’obiettivo è raccogliere 150mila euro entro fine settembre. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/accoglienza-green-cantu

La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 settembre su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.