Fis Impianti, una famiglia, un’azienda, una storia

FIS Impianti, azienda leader nel settore della movimentazione e l’imballaggio, è stata fondata nel 1969 con il nome di Fabbrica Imballi Speciali, poi abbreviata in FIS IMPIANTI s.r.l..

L’azienda è situata a Cassina de’ Pecchi, nell’interland milanese, dove copre un’area di circa 10.000 m2 di cui 3.400 di officina e magazzino e 1.200 di uffici.

FIS Impianti nasce per opera di Sergio Malnati, che con l’aiuto delle persone a lui vicine, dai più stretti collaboratori a sua moglie Maria Luisa, fino a tutti i dipendenti, ha rafforzato e fatto crescere nel tempo questa realtà imprenditoriale.

Negli corso degli anni, sono succeduti nel management i figli Fabio e Monica Malnati, che hanno portato l’azienda ad una crescita e ad una significativa evoluzione, e ad oggi sono proprio loro ad occuparsene con lo stesso vigore, dedizione e passione.

Fabio Malnati, dopo aver terminato gli studi di Ingegneria meccanica ha immediatamente affiancato suo padre per comprendere le dinamiche aziendali, ed è lui che tuttora si occupa della gestione dei processi aziendali e dei rapporti con i clienti.

FIS Impianti può oggi contare su una clientela sia storica, che si rivolge ad essa dai primissimi tempi dell’attività sia acquisita nel corso degli anni in occasione delle fiere seguite ogni anno da Fabio Malnati in persona.

Pertanto da più di cinquant’anni FIS Impianti progetta, costruisce ed installa macchine ed impianti completi per la motivazione e l’imballaggio di carichi palettizzati in  genere (con o senza paletta di legno) e bobine di medie e grandi dimensioni mediante film plastici di tipo termoretraibile oppure di tipo estensibile e mediante carta kraft.

L’utilizzo di film plastici è necessario per la protezione dei carichi palettizzati durante il trasporto e lo stoccaggio sia al coperto che all’aperto.

All’inizio degli anni ’80 FIS Impianti riceve la prima commessa per l’industria cartaria: un’avvolgitrice in film estensibile per le bobine di carta prodotte dalle macchine continue e destinate alla trasformazione.

Da allora l’azienda si è specializzata nel settore sviluppando una linea di macchine fasciatrici semiautomatiche o totalmente automatiche, ed in parallelo, una linea di macchine destinate alla movimentazione dei rotoli di carta dalla cartiera alla fase finale di spedizione.

La Fabbrica Imballi Speciali è in grado di completare le sue linee con la gestione dell’informazione legata al prodotto.

FIS Impianti è dotata delle più moderne tecnologie informatiche per il riconoscimento del prodotto, la misurazione automatica delle dimensioni, la pesatura, la stampa delle etichette e la loro applicazione in automatico, la trasmissione dei dati da e per l’host computer di gestione.

Grazie alla flessibilità che da sempre la contraddistingue, FIS Impianti è disponibile allo studio e alla realizzazione di impianti e macchine speciali, fatte su misura per la specifica impresa cliente.

Ecco alcuni esempi del portafoglio di attività di FIS Impianti:

Movimentazione delle bobine

La Fabbrica Imballi speciali è in grado di studiare sistemi di movimentazione per ogni tipologia di richiesta.

Linee altamente automatizzate per grandi flussi produttivi o semplici sistemi di movimentazione bobine adatti a produzioni più limitate e con presenza operatore fanno parte del range di prodotti offerti da FIS.

I tecnici-commerciali  dell’azienda sono a disposizione per studiare l’esigenze  dei clienti e per agevolarne i loro flussi produttivi nei vari stabilimenti e possono fornire assistenza immediata per prevenire eventuali problemi ed evitare fermi produzione.

Le linee FIS possono essere integrate con i più moderni sistemi di riconoscimento e tracciabilità del prodotto.

 

Speciale Tissue

La produzione di tissue (fazzolettini e tovagliolini di carta, ndr) assume un ruolo sempre più determinante nel mondo carta.

La Fabbrica Imballi speciali oggi è leader di mercato nella fornitura di impianti completi per movimentazione e l’imballaggio dei Jumbo Tissue Rolls. Sia che si tratti di una fasciatrice “stand-alone” posizionata davanti ad una ribobinatrice sia che si tratti di una linea completa in grado di movimentare ed imballare 70,000 tonnellate annue di Tissue prodotte dalle più moderne macchine continue, FIS ha la soluzione idonea alle vostre necessità.

L’esperienza maturata in molteplici installazioni in tutto il mondo consente all’ azienda  di ottimizzare la produzione, semplificando il layout e la collocazione dei vari macchinari all’interno del vostro stabilimento produttivo.

Per bobine di grandi dimensioni ed elevata sofficità FIS offre la sue fasciatrici TOP di GAMMA modelli AXIAL 93-96 in grado di rispettare la morbidezza della bobina e mantenerne intatto il livello qualitativo durante il ciclo di imballaggio.

 

Le linee di alimentazione pulper

La Fabbrica Imballaggi speciali realizza sistemi di movimentazione di balle di cellulosa o prodotto sfuso per alimentazione pulper.

Linee complete ed automatizzate con navette, sistemi Destacker e stazioni automatiche / manuali di Dewiring integrano la fornitura FIS e completano la proposta di impianti Turn-Key.

Gli Estrattori aziendali

Gli estrattori, nelle modalità completamente automatica o semiautomatica in funzione delle specifiche richieste del cliente, vengono progettati, costruiti e commercializzati da FIS a completamento della fornitura per il “mondo carta”.

La tecnologia FIS  ha permesso all’ azienda  di realizzare estrattori estremamente affidabili dotati di sofisticati controlli in tutte la sequenze del ciclo rendendo massima l’affidabilità della macchina di produzione. Fanno parte del portfolio prodotti FIS anche sistemi di movimentazione alberi e anime di cartone per rendere il più possibile automatico ed efficace il processo produttivo per il cliente finale.

 

Imballaggio e movimentazione palette

La Fabbrica di Impianti speciali  nasce alla fine degli anni 60′ come produttore di linee di movimentazione ed imballaggio carichi palettizzati prima con film termoretraibile e in seguito, seguendo lo sviluppo tecnologico delle materie plastiche, con film estensibile.

FIS ha realizzato la storia delle macchine per imballaggio palette realizzando e brevettando una serie di macchine che si sono inserite con successo sul mercato mondiale.

Oggi giorno FIS, fornendo ai clienti selezionati linee completamente automatiche ad altissima produzione con sofisticate tecnologie di movimentazione, riconoscimento e tracciabilità prodotto ed imballo finale, mantiene l’elevato livello di fornitura per prodotti pallettizzati (Carta, beverage, mattoni, sacchi etc.) che da sempre la contraddistingue.

Sara Maria Labidi