Nuova vignetta elettronica per la Svizzera

Berne, Bern, Switzerland - January 19, 2022: Replacing A a highway toll vignette for Switzerland for the new year. Has to be stuck on the front window of the car. Pricing imposed on vehicles.

Chi ama viaggiare, o viaggia per lavoro, sa bene che in molti paesi europei per poter circolare sulle principali strade e autostrade è obbligatorio pagare una tassa di circolazione chiamata “vignetta” il cui importo non è calcolato sulla distanza percorsa, ma sul tempo che il veicolo può essere usato sulla strada.

Fra questi paesi c’è anche la Svizzera, molto frequentata dai noi italiani, sia per viaggi di piacere, sia quotidianamente da moltissimi lavoratori trasfrontalieri.

Molti viaggiatori non sanno che è possibile acquistare la vignetta, oltre che come bollino adesivo da esporre sul parabrezza del proprio veicolo, anche direttamente online: dal 1° Agosto 2023, infatti, in Svizzera, come già in altri paesi dell’UE, è attiva la vignetta elettronica, una nuova forma per pagare i pedaggi in modo veloce, pratico ed ecologico.

Il formato cartaceo resta, comunque, ancora valido:  chi deve viaggiare in Svizzera può scegliere se munirsi del vecchio bollino adesivo, acquistabile nelle stazioni di rifornimento presenti sulle autostrade, in prossimità della frontiera con la Svizzera o presso alcuni uffici provinciali dell’ACI, oppure optare per la versione digitale che può essere acquistata comodamente online su siti autorizzati come vignetta svizzera online.

Ma che differenza c’è tra la vignetta adesiva e quella digitale?

La vignetta adesiva si presenta come un bollino colorato che si applica sul parabrezza del veicolo o su una parte ben visibile, nel caso delle moto. Il nuovo contrassegno digitale, invece, funziona in modo diverso: si può acquistare online, inserendo semplicemente il numero di targa del veicolo con cui si intende viaggiare.

La vignetta elettronica, infatti, è associata alla targa dell’autovettura e questo rappresenta un vantaggio in quanto l’automobilista che cambia auto e trasferisce la propria targa (cosa possibile in Svizzera) può utilizzare la vignetta digitale anche per il nuovo veicolo. Con il bollino adesivo, invece, questo non è possibile, in quanto è legato al mezzo. Una volta applicato
non è possibile staccare il contrassegno per trasferirlo su un altro veicolo: la vignetta rimossa perde la validità.

Tipologia e costo della vignetta autostradale Svizzera

La vignetta autostradale Svizzera ha durata esclusivamente annuale, dal 1 dicembre dell’anno corrente fino al 31 gennaio dell’anno successivo (14 mesi); in qualsiasi momento dell’anno la si acquista, la sua validità resta sempre fino al 31 gennaio dell’anno successivo.  Non ne esistono versioni con durate ridotte, ad esempio mensili o settimanali per scopi turistici. Il costo per il 2023 è di 40 franchi svizzeri (esclusi i costi di gestione) e sarà valida fino al 31 gennaio 2024.

Sanzioni

Ricordiamo che la vignetta è obbligatoria per tutti i veicoli a motore, rimorchi e caravan fino ad un peso totale di 3,5 tonnellate. Se si viaggia con un veicolo che traina una roulotte, occorre acquistare due contrassegni. I mezzi con un peso superiore a 3.5 tonnellate sono, invece, soggetti ad una tassa speciale: la cosiddetta tassa sui veicoli pesanti (LSVA) richiesta in Svizzera e in altri Paesi dell’Unione Europea.

Inoltre, per determinate strade, come le gallerie (Munt la Schera, Tunnel del Gran San Bernardo, ecc.), oltre al contrassegno, bisognerà pagare un supplemento.

Se si utilizzano sole strade cantonali, in Svizzera si può evitare di pagare la vignetta autostradale.

Ma bisogna essere veramente sicuri di non dover percorrere l’autostrada! Potrebbe accadere che per lavori in corso, o anche per un semplice errore nel funzionamento del navigatore satellitare, ci si trova a dover percorrere una strada dove c’è l’obbligo di apporre il bollino: in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine locali, se si è sprovvisti del bollino e si percorre una strada a scorrimento veloce, si incorre in una sanzione di 200 franchi.