Facebook Instagram Linkedin
Sign in
  • Home
  • Economia
    • Design e Architettura
    • Il salotto delle imprese
    • Milano Business Hub
    • Milano Professioni
    • Nuove Tecnologie
    • Storytelling
    • Trend&Business
  • Cultura
    • Formazione
    • Musica
    • Scuola
  • Eventi
  • GazzettaStyle
  • FOOD
    • Milano Wine
  • Salute e Benessere
  • Sport
    • Arti Marziali e Lotte Tradizionali
    • Health & Fitness
  • Rubriche
    • Consolati Milano
    • Luce della propria rotondità
    • Milano Sostenibile
    • PetsMilano
    • Real Estate Milano
    • Semplicemente Donna
    • Trasgressioni
    • Uzbekistan
Sign in
BenvenutoLog into your account
Forgot your password?
Privacy policy
Password recovery
Recover your password
Cerca
venerdì, Febbraio 6, 2026
  • Sign in / Join
  • CHI SIAMO
  • GAZZETTA DELLA LOMBARDIA
  • GAZZETTA DELL’EMILIA ROMAGNA
  • GAZZETTA DI ROMA
  • GAZZETTA DI NAPOLI
  • GAZZETTA DI SALERNO
  • SAPORI CONDIVISI
  • CONTATTI
  • PUBBLICITA’
Facebook Instagram Linkedin
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Privacy policy
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.
GazzettadiMilano.it, il quotidiano on line di Milano e provincia GazzettadiMilano.it
GazzettadiMilano.it, il quotidiano on line di Milano e provincia GazzettadiMilano.it, il quotidiano on line di Milano e provincia
  • Home
  • Economia
    • AllDesign e ArchitetturaIl salotto delle impreseMilano Business HubMilano ProfessioniNuove TecnologieStorytellingTrend&Business
      GazzettaEconomy

      Parità retributiva, Unione Artigiani soddisfatta dei correttivi

      GazzettaEconomy

      Carestia in Sudan, Azione contro la fame si muove

      Nuove Tecnologie

      Impatto AI su fiducia nei contenuti

      Milano Professioni

      Professioni sanitarie, incontro di orientamento con le scuole a Rho

  • Cultura
    • AllFormazioneMusicaScuola
      Cultura

      55 Comedy Club, nuovo format della comicità

      Cultura

      Olympus Arts Awards al Museo d’Arte e Scienza

      Cultura

      Il Teatro di Gianni e Cosetta Colla, giovedì 19 in Statale

      Cultura

      Arriva il tram che porta il sole: energia e creatività firmate…

  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni

      Le Olimpiadi portano la montagna a Milano grazie ad Ice&Fun in…

      Eventi e Manifestazioni

      Olimpiadi, Hannah Imordi tedofora per Unicef

      Eventi e Manifestazioni

      Cinema, creatività e condivisione: all’UCI Cinemas MilanoFiori proiezione knitting friendly

      Eventi e Manifestazioni

      Marco Gallo, via alla causa di beatificazione

      Eventi e Manifestazioni

      Panettone d’Oro 2026, i premiati

  • GazzettaStyle
  • FOOD
    • AllMilano Wine
      FOOD

      Zoppi accende la fiamma olimpica della tradizione in cucina

      FOOD

      Milano Ristorazione, nuovo, menu invernale

      FOOD

      Amazon amplia consegna prodotti Cortilia

      FOOD

      Cresce il consumo di birra analcolica tra i giovani

  • Salute e Benessere
    • Salute e Benessere

      Olimpiadi, fiamma olimpica si ferma al Niguarda

      Salute e Benessere

      Olimpiadi, app Farmacia Aperta anche in inglese

      Salute e Benessere

      Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni, via…

      Salute e Benessere

      Inaugurato Ospedale Olimpico al Niguarda

      Salute e Benessere

      La voce delle donne con cancro al seno alle Olimpiadi

  • Sport
    • AllArti Marziali e Lotte TradizionaliHealth & Fitness
      Sport

      Olimpiadi, anche Ibrahimovic tedoforo

      Sport

      Olimpiadi, oggi la cerimonia d’apertura

      Sport

      Coppa Italia, Atalanta in semifinale, battuta 3-0 la Juve

      Sport

      Olimpiadi, dopo Allegri anche Chivu tedoforo

  • Rubriche
    • AllConsolati MilanoLuce della propria rotonditàMilano SostenibilePetsMilanoReal Estate MilanoSemplicemente DonnaTrasgressioniUzbekistan
      Milano Sostenibile

      Le e-bike di Dott per spostarsi a Milano durante le Olimpiadi

      Milano Sostenibile

      Spreco alimentare, in Italia qualcosa si muove

      Milano Sostenibile

      Ambiente, in corso Assemblea dei Giovani per il Clima

      Real Estate Milano

      Valor Real Estate acquisisce immobile a Cerro Maggiore, Dils advisor

Home GazzettaEconomy Design e Architettura Dialogo alla Margutta Design Gallery di Roma da giovedì 19
  • GazzettaEconomy
  • Design e Architettura

Dialogo alla Margutta Design Gallery di Roma da giovedì 19

By
redazione
-
11 Giugno 2025
condividi
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Linkedin
Email
Print
Telegram

    Curata dalla promoter culturale dr.ssa Sylvia Irrazabal, la Mostra d’Arte Contemporanea    “Dialogo” che si inaugura con un Vernissage di giovedì 19 giugno 2025 a Roma alla MARGUTTA DESIGN GALLERY, in via Margutta 5 dalle 18h30, è un appuntamento da non perdere per gli amanti dell’arte e delle nuove sperimentazioni pixel. Critico d’arte è il Prof. Alfio Borghese esperto internazionale d’arte contemporanea impegnato nel lavoro di decodifica e valutazione dei linguaggi dell’arte delle opere lignee della coppia italo- russa di artisti Elena Radcenco e Mauro Petito.

    Questa Mostra – in collaborazione con la Margutta Design Gallery – si inserisce nel progetto di Cultural Network d’incontro e dialogo interculturale ideato e fortemente voluto da Sylvia Irrazabal da anni impegnata nella ricerca di nuovi linguaggi artistici e culturali, che vede l’arte al centro della comunicazione tra popoli e culture diverse.

    Gli Artisti propongono una serie originale di opere di arte lignea digitale in cui l’immagine risulta visibile solo a chi esprime la propria volontà di un cambiamento di prospettiva non solo dal punto di vista fisico, ma anche emotivo e mentale con l’obiettivo di stimolare immaginazione e creatività.

    Con oltre venti opere di grande impatto la Mostra “Dialogo” è destinata a lasciare una forte impronta nel cuore e nella mente degli appassionati d’arte contemporanea della Capitale, aperta a tutto il pubblico e agli intenditori da lunedì al venerdì  ed il sabato mattina con ingresso libero.

    Nei quindici giorni di apertura della Mostra si terranno due Performance artistiche dal vivo: il 26 giugno alle 18.30 Performance Musicale di Cil (voce) e Riccardo Serenelli(piano) e il 3 luglio Finissage con Performance degli Artisti e Degustazione di Vini con Emanuela Scatena.

    Da non mancare il Vernissage giovedì 19 giugno prossimo alle 18.30 seguito da bollicine ed altro.

    Al curatore di questa Mostra così originale vogliamo porre alcuni particolari interrogativi.

     

    Dott.ssa Sylvia Irrazabal. Lei che ha un curriculum così invidiabile con esperienze pluriennali come Addetta culturale dell’Ambasciata dell’Uruguay, più volte Commissaria alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia e Segretaria Culturale della prestigiosa Organizzazione internazionale IILA, come vede la nascita del progetto di Cultural Network da lei lanciato con questa nuova Mostra ?

    “Io sono fermamente convinta che – proprio di fronte a crescenti conflitti – è cruciale mantenere viva la fiamma dell’impegno artistico per la pace e di un dialogo culturale senza confini e senza barriere per promuovere la solidarietà e la comprensione reciproca al fine di superare le divisioni e costruire un mondo più armonioso e pacifico perché l’Arte crea ed unisce mentre la guerra divide e distrugge.  Il progetto di Cultural Network che abbiamo avviato, vuole appunto creare – nei meravigliosi spazi artistici della Margutta Design Gallery con cui abbiamo l’onore e il piacere di collaborare – piattaforme di incontro artistico e dialogo interculturale ad ampio respiro per offrire uno spaccato dell’arte contemporanea che aggreghi sempre più sensazioni ed emozioni vive da condividere”.

    In questo quadro come è nato l’incontro con la coppia italo-russa di artisti Elena Radcenco e Mauro Petito?

    “Attraverso la bellezza e la creatività, le varie espressioni artistiche – siano esse pitture, sculture, fotografie o digital art – possono celebrare i valori umani fondamentali come l’amore, la pace, la solidarietà e la tolleranza. Possono offrire visioni alternative di un mondo possibile, ispirando speranza e fortificando gli animi. Così quando nell’atelier della Margutta Design magistralmente condotto dall’Architetto Giovanni Deidda, abbiamo incontrato la coppia italo-russa di artisti che ci ha prospettato il loro progetto artistico, siamo stati subito attratti dalla particolarità dell’impostazione concettuale e creativa. Un approccio artistico stimolante che unisce pittura e fotografia esplorando tecniche di rappresentazione originali che combinano spunti pittorici con arte digitale in quella che viene definita Pixel Art, con tessere lignee colorate di un mosaico che ci ha ricordato famose rappresentazioni dell’artista inglese Nick Smith alla galleria londinese Rodhes Contemporary Art. Le opere di Elena Radcenco e Mauro Petito giocano con una doppia prospettiva. Bisogna stare a vari passi dal dipinto per coglierne l’immagine nella sua interezza, ma è solo da vicino che rivelano la loro vera natura. Avvicinandosi si perde la visione d’insieme e ci si immerge nei dettagli e nei colori”.

     

    La Mostra “DIALOGO” è la prima tappa di un percorso che vuole aprire nuovi spazi artistici d’eccellenza nel cuore della Capitale?

    “Le arti multimediali digitali risalgono alle radici storiche e culturali dell’estetica contemporanea, per esplorare le diverse forme di fusione e contaminazione tra discipline diverse. la tecnica dell’intarsio ligneo ha origini antichissime. In Egitto, intarsi in avorio e legno appaiono fin dal tempo della prima dinastia in cofanetti decorati con motivi geometrici rinvenuti da molti scavi. In questa Mostra Dialogo, potrete ammirare una serie di opere mirabili in cui “l’immagine risulta visibile a chi desidera ed esprime un atto di volontà – come sottolineano gli Autori – richiedendo un cambiamento di prospettiva non solo dal punto di vista fisico, ma anche emotivo e mentale”. Fondamentale è il rapporto con la materia del legno, usato in forme quadrate, un viaggio a ritroso dal pixel digitale alla materia che narra il tempo, ricordando la connessione tra passato e presente. È una tappa d’eccellenza che abbiamo voluto proporvi in vista di nuovi e sempre più impegnativi traguardi negli splendidi spazi della Margutta Design Gallery”.

     

    Come si articola questa esposizione ? Dopo il Vernissage del 19 giugno, avete previsto altri eventi d’incontro con gli Artisti?

    “Questa mostra vuole essere un modo per promuovere l’innovazione e la creatività nella scena artistica contemporanea, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire nuovi spazi di dialogo e di incontro:  giovedì 26 giugno alle 18h30 ci sarà un evento musicale con il cantante Cil accompagnato al piano da Riccardo Serenelli e mentre giovedì 3 luglio sempre alle 18h30 in occasione del Finissage della mostra con Performance degli Artisti ci sarà una degustazione di vini con la sommellier Emanuela Scatena per un brindisi all’arte e alla creatività!”.

    Condividi:

    • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
    • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
    • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
    • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
    • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
    • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
    • Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit
    • Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra) Pocket
    • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram

    Scopri di più da GazzettadiMilano.it

    Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

    • TAGS
    • arte
    • attualità milano
    • cultura
    • design
    • dialogo
    • margutta design gallery
    • milano attualità
    • news milano
    • notizie milano
    • sylvia irrazabal
    redazione

    Articoli collegatiMORE FROM AUTHOR

    Triennale, nuovo percorso Museo del Design Italiano

    Design e AI, nasce studio FOAM

    Milano Design Week 2026: nasce Fuorisalone Passport

    ADI Design Museum, app per percorsi di visita personalizzati

    I Latis e Milano 1945-1985, mostra al Politecnico

    The Gentleman – Stile e gioielli al maschile, da oggi a Palazzo Morando

    Centenario di Paolo Tilche, giornata di studi in Triennale giovedì 15

    We.Do Holding presenta Manifesto del futuro dell’abitare

    Fiona Sartoretto Verna, successo per il cocktail party

    Ristrutturazioni a Milano

    Spazi ridotti e richieste crescenti: quali soluzioni stanno ridefinendo le case milanesi

    Ettore Sottsass Mise en scène da venerdì 12 in Triennale

    Patrimonio Fondazione Piero Portaluppi al FAI

    POST POPOLARI

    Giornata Mondiale dell’Ambiente, The Fork consiglia 5 ristoranti ecologici.

    4 Giugno 2020

    Locomotiva di Momo, flash mob sabato 26.

    22 Gennaio 2019

    Un Futuro bifronte/Scenari sul domani, workshop alla Fabbrica del Vapore

    28 Novembre 2025

    Focolaio covid al Bayern, rinviata gara Eurolega con Olimpia.

    17 Marzo 2022

    Federbeton, investiti 110 milioni in 3 anni su sostenibilità.

    2 Dicembre 2020

    Coronavirus, aggiornamento 29 novembre, 28 decessi e 32.696 nuovi casi nelle...

    29 Dicembre 2021

    FuoriSalone: cena charity stellata

    18 Aprile 2018

    Princype, nuovo progetto immobiliare che inaugura un nuovo modo di abitare...

    6 Ottobre 2020
    vedi di più
    Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

    download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

    Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

    BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

    Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

    Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

    Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

    Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

    notizie da tutti i territori della regione Lombardia

    B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

    Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

    acquistare mi piace facebook e follower instagram

    GazzettadiMilano.it, il quotidiano on line di Milano e provincia
    CHI SIAMO
    Quotidiano on line di Milano e provincia. Notizie, opinioni, approfondimenti, politica e cultura.

    © GazzettadiMilano.it testata giornalistica registrata il 10 Maggio 2023 al n.58 del registro della Stampa del Tribunale di Milano.
    Direttore: Pietro Pizzolla
    Direttore editoriale: Agostino Marotta
    WhatsApp & mobile: 351.5646236

    Cookies policy

    Contattaci: redazione@gazzettadimilano.it
    SEGUICI SU
    Facebook Instagram Linkedin
    • Redazione e Contatti
    • Privacy policy
    • Pubblicità e Partnership
    © Kynetic |innovazione|comunicazione|tecnologie|www.kynetic.it
    WhatsApp GazzettadiMilano.it
    Ciao, per l'invio di comunicati stampa utilizza l'email info@gazzettadimilano.it .
    Per informazioni commerciali o altre richieste resta in linea, un nostro consulente sarà presto on line.
    Parla con noi