Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana

30 gennaio

  • 18.30 Performance | Il valore dell’arte e della pittura per la nostra vita
    Luca Rossi in Alone in the Press Conference
    Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
    Che valore hanno l’arte e la pittura nella nostra vita? Partendo dal provocatorio presupposto che non ne abbiano, Luca Rossi sviluppa la riflessione che allora forse possiamo anche fare a meno di esse. Da questi presupposti, tanto semplici quanto ingenui, si sviluppa una speciale “conferenza stampa” in cui Luca Rossi è completamente solo sul palco. Durante l’incontro l’artista immaginerà di confrontarsi con una platea di pubblico e giornalisti che faranno domande, presenti però solo nella sua testa, e risponderà a voce alta interagendo con questo pubblico completamente immaginato. Allo stesso tempo, gli spettatori realmente presenti all’incontro potranno unirsi alla “platea immaginata” dall’artista, porgli domande reali e interagire con lui. Questo espediente teatrale permetterà di argomentare il valore dell’arte in una modalità inedita, e si assisterà così a improvvise virate “di senso” e “constatazioni illuminanti”.

 

31 gennaio

  • 10.00 Triennale Radio Show
    Evento online
    Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.
  • 18.30 Presentazione volume | Cuore mio
    Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
    Il libro di Treccani (2023) è testimonianza e conclusione dell’installazione site specific e performance del 2019 Cuore mio di Marcello Maloberti, dedicate all’artista sarda Maria Lai, in occasione del centenario della sua nascita. Nel volume sono presenti numerose fotografie scattate durante le tappe del lavoro in Sardegna; ad accompagnarle il testo del curatore Davide Mariani e un’intervista di Andrea Lissoni e Marina Pugliese allo stesso Maloberti. Intervengono durante l’incontro Marcello Maloberti, artista; Davide Mariani, curatore; Marina Pugliese, Direttrice del Mudec. Modera Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

 

1° febbraio

 

  • 10.00 Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
    Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.
  • 18.30 Visita guidata Ron Mueck
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Triennale propone una visita guidata per scoprire il lavoro dello scultore australiano Ron Mueck, le cui opere, realiste eppure misteriose, creano immediata empatia con il visitatore. Il percorso espositivo si compone di sei sculture e comprende l’installazione monumentale Mass del 2017, proveniente dalla collezione della National Gallery of Victoria, Melbourne, ed esposta in Europa per la prima volta. L’installazione si presenta al pubblico come un’esperienza fisica, oltre che visiva, composta da cento enormi sculture a forma di teschio umano, simbolo iconografico inesauribile. La mostra presenta anche nuovi lavori che illustrano l’evoluzione nella pratica scultorea di Mueck e opere simbolo della sua carriera appartenenti alla collezione di Fondation Cartier.

 

2 febbraio

  • 18.30 Visita guidata Pittura italiana oggi
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Triennale Milano propone una visita guidata della mostra Pittura italiana oggiche riunisce il lavoro di 120 tra i più interessanti artisti e artiste italiani, nati tra il 1960 e il 2000. In mostra sono stati individuati singoli exempla rappresentativi, attraverso un’opera per artista, realizzata tra il 2020 e il 2023, in grado di offrire sguardi trasversali, letture e interpretazioni originali della nostra contemporaneità.

 

2 – 3 febbraio

Carte blanche a Olivier Saillard

Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain danno carte blanche allo storico della moda Olivier Saillard. In occasione della grande mostra di Ron Mueck, per due serate commissionate nell’ambito delle Soirées Nomades – il programma live della Fondation Cartier, Olivier Saillard presenta tre azioni performative, tra cui una nuova creazione pensata appositamente per gli spazi di Triennale.

  • 2 febbraio

    20.00 Performance | Moda Povera VI: les vêtements des autres – Milan
    Performance a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Ogni visitatore viene invitato a offrire in prestito un indumento a cui tiene, ma solo per la durata della performance: una camicia cara, la giacca della persona amata, un vestito, un pantalone ricordo di un parente, il cappotto di un’amica preziosa.

  • 3 febbraio

    18.30 e 19.30
    Performance | Salon de Couture
    Performance a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Ideata nel 2006, e mai più riproposta da allora, la prima sfilata della storia senza vestiti porta in scena Violeta Sanchez, musa e modella di Yves Saint Laurent e Helmut Newton, nell’esercizio di una sfilata fantasma.

  • 15.30 e 17.00
    Performance | Moda Povera V: Les vêtements de Renée
    Performance a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Saillard utilizza le tecniche dell’alta moda per scucire e trasformare i vestiti appartenuti alla madre, venuta a mancare due anni fa. Semplici camicie diventano vestiti d’eccezione attraverso le conoscenze della storia della moda e del suo savoir faire.

3 febbraio

  • 12.00 Visita guidata Ron Mueck
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

  • 15.30 Laboratorio | Bamboo Building
    Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Un’attività che coinvolge famiglie e bambini nella costruzione di strutture e piccoli villaggi in bambù. La tecnica utilizzata, quella della cupola geodetica ideata da Richard Buckminster Fuller e portata da lui in Triennale in occasione della 10ª  Esposizione Internazionale nel 1954, permetterà di creare infinite composizioni di piccole abitazioni sostenibili, combinando bastoni di bambù in forme sempre nuove.
  • 18.30 Visita guidata | Museo del Design Italiano
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.

 

4 febbraio

  • 12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

  • 15.30 Laboratorio | I Portatori di Luce: i fiori dell’Aurora
    Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    A cura dell’artista Stefano Fiorina, I Portatori di Luce è un progetto che nasce nella fantasia per diffondersi nel mondo reale. Dopo una visita guidata per famiglie alla mostra di Ron Mueck, i partecipanti, attraverso un workshop esperienziale, sono invitati a immergersi nell’immaginario dei “Portatori di Luce” per scoprire la flora di questo mondo fantastico. Con piante e fiori, tavole botaniche e proiezioni video viene raccontata la storia e il potere di ciascun fiore. Durante il laboratorio ogni bambino realizza il proprio fiore dell’Aurora che si attiverà con la luce e che potrà portare a casa al termine dell’esperienza.
  • 18.30 Visita guidata Pittura italiana oggi
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org