Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana

21 novembre

12.00
Conferenza stampa | FOG Performing Arts Festival
RSVP: Ufficio stampa Triennale Milano Teatro: press.teatro@triennale.org

Presentazione alla stampa della settima edizione di FOG Performing Arts Festival. Intervengono: Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia; Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Paola Dubini, Presidente di Triennale Milano Teatro; Umberto Angelini, Direttore Artistico di Triennale Milano Teatro.

18.30
Presentazione volume | Antologia (2013-2023) Patrizio di Massimo
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

L’artista Patrizio di Massimo (Jesi, 1983; vive a Londra) sarà in conversazione con Barbara Casavecchia per presentare la sua nuova monografia (Quodlibet, 2023) comprensiva di dieci anni di lavoro. Il libro Antologia (2013-2023), realizzato in occasione dell’omonima mostra presso i Musei Civici-Palazzo Pianetti di Jesi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, presenta un’ampia antologia delle opere dell’artista realizzate tra il 2013 e il 2023. Con testi di Barbara Casavecchia, Patrizio di Massimo, Ludovico Pratesi, Massimo Vitangeli. Introduce l’incontro Damiano Gullì, curatore della mostra Pittura italiana oggi.

22 novembre

10.00
Triennale Radio Show
Evento online

Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

19.30
Spettacolo | Frankenstein (A Love Story) Motus
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Abbiamo bisogno di mostruosità, di toccarla, tenerla vicino. Da questo desiderio Motus entra nel Frankenstein di Mary Shelley, creazione prodigiosa di una scrittrice diciannovenne che sprigiona la potenza politica dell’immaginazione e la capacità – della scrittura, del teatro – di creare altri mondi. Questo nuovo, “mostruoso” lavoro della compagnia fondata da Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande ricuce insieme diversi episodi, un assemblaggio che ridà vita all’inanimato, scomposto e ricomposto sul palcoscenico. In una natura in tumulto, solitudini radicali si intrecciano, per governare l’orrore e l’angoscia e guardare negli occhi il non-umano.

23 novembre

10.00
Laboratorio | Dance Well Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org

Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.

18.00
Incontro | Giorgio Forattini: la vignetta entra in Triennale
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Triennale Milano dedica una serata a Giorgio Forattini per annunciare la donazione dell’archivio del grande vignettista all’istituzione, e ripercorrere la sua carriera insieme ad alcuni protagonisti della cultura e dell’informazione. Vignettista e disegnatore satirico di fama internazionale, Forattini ha illustrato gli avvenimenti politici più rilevanti sulla prima pagina di prestigiosi quotidiani nazionali, quali “la Repubblica” e “La Stampa”, dal 1973 agli anni 2017 e ha pubblicato più di 60 libri di raccolte di vignette per le case editrice Feltrinelli, La Stampa e Mondadori.  Nel corso dell’incontro interverranno Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, Salvatore Accardo, Caterina Caselli, Luca Cordero di Montezemolo, Ferruccio De Bortoli, Fiorello (in video), Giancarlo Giannini, Stella Pende, Renzo Piano, Antonio Ricci.

19.30
Spettacolo | Frankenstein (A Love Story) Motus
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

24 novembre

16.00 – 20.00
Incontro | I luoghi giusti TALKS. BeiLuoghi
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Un ciclo di appuntamenti che ha l’obiettivo di avviare una riflessione sulla rigenerazione urbana a base culturale, con un focus sugli strumenti disponibili per governare i processi di trasformazione e sul ruolo che la cultura può avere nel generarli e gestirli. Durante l’incontro, un confronto sul tema del riuso transitorio, a partire dall’esperienza sviluppata nel contesto francese nell’ultimo decennio.

Programma: 16.30 – 18.00: Perché parlare di usi transitori se parliamo di rigenerazione urbana a base culturale? Spunti per azioni innovative. Masterclass a cura di KCity
18.30 – 20.00: 10 anni di usi transitori in Francia: processi, esempi, lezioni apprese. Talk, Paolo Cottino incontra Cécile Diguet

18.30
Visita guidata | Pittura italiana oggi
Visita guidata a pagamento,
per maggiori informazioni: triennale.org

Triennale Milano propone una visita guidata della mostra Pittura italiana oggi, che riunisce il lavoro di 120 tra i più interessanti artisti e artiste italiani, nati tra il 1960 e il 2000. In mostra sono stati individuati singoli exempla rappresentativi, attraverso un’opera per artista, realizzata tra il 2020 e il 2023, in grado di offrire sguardi trasversali, letture e interpretazioni originali della nostra contemporaneità.

19.30
Spettacolo | Frankenstein (A Love Story) Motus
Spettacolo a pagamento, per
maggiori informazioni: triennale.org

25 novembre

12.00
Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.

15.00
Laboratorio | I am alive Motus
Laboratorio a ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Il laboratorio si rivolge a bambini dai cinque ai sette anni e agli adulti accompagnatori

Se potessimo colorare al di fuori dei bordi come sarebbe il mondo? E che cosa vuol dire essere diverso? Un laboratorio teatrale per bambine e bambini con i registi Daniela Nicolò e Enrico Casagrande di Motus. Un incontro pratico che nasce dal nuovo spettacolo della compagnia Frankenstein (a love story) per indagare i mostri e la diversità. Un’indagine-gioco per scoprire la meraviglia attraverso il non conforme.

18.30
Visita guidata | Gabriele Basilico. Le mie città
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Una visita guidata alla scoperta della mostra Gabriele Basilico. Le mie città. A dieci anni dalla scomparsa, Milano dedica a Gabriele Basilico (1944-2013) un’ampia mostra che si articola in due sedi espositive – Palazzo Reale e Triennale Milano – e rappresenta il primo grande omaggio che la città in cui Basilico è nato e ha vissuto rivolge al fotografo e a quel suo sguardo cosmopolita, capace appunto di ascoltare il cuore di tutte le città.

19.30
Spettacolo | Frankenstein (A Love Story) Motus
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

26 novembre

10.00 – 17.00
Incontri | Officina famiglie

Grazie al bando Per la Cultura, promosso da Fondazione Cariplo, Triennale Milano presenta domenica 26 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, una giornata di incontri e laboratori dedicata alle famiglie, con l’obiettivo di ampliare e approfondire la relazione con questo pubblico specifico e di generare nuovi modelli interdisciplinari mirati al suo coinvolgimento e a rendere la programmazione di Triennale maggiormente accessibile.
La giornata coinvolgerà famiglie e stakeholder del territorio e si dividerà in due momenti, che intendono avviare un confronto per una più profonda comprensione di esigenze e aspettative di questa fascia di pubblico, per rendere Triennale un luogo sempre più interessante per genitori, bambini e tutte le altre figure di riferimento di una famiglia.
La prima parte dell’incontro, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, sarà aperta al pubblico e vedrà i partecipanti coinvolti in un laboratorio in cui adulti e bambini si trasformeranno in veri e propri curatori di una mostra, selezionando e raccontando le opere secondo le proprie chiavi interpretative.
La seconda parte della giornata, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, vedrà una tavola rotonda a porte chiuse che coinvolge attori del territorio impegnati nella risposta ai bisogni delle famiglie: dalle buone pratiche del settore alle problematiche legate ai servizi, dagli spazi di crescita alle esperienze sul campo.

12.00
Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

14.00 – 14.45
Laboratorio | Frankenstein (A Love Story)Motus. Visita tattile
Laboratorio a ingresso libero previa registrazione: triennale.org
La visita è pensata principalmente per persone con disabilità visive ma aperta a tutti

Una visita tattile che offre ai partecipanti la possibilità di toccare con mano le scenografie e gli oggetti di scena dello spettacolo Frankenstein (A Love Story) con la guida della compagnia Motus. Un’esperienza unica di avvicinamento e comprensione degli spettacoli per abbattere le barriere e renderli fruibili a un pubblico sempre più ampio.

15.30 – 17.30
Laboratorio | La pittura entra in gioco
Laboratorio a ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Attività per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati da un adulto

Il laboratorio, a cura di studio òbelo, consiste in una serie di giochi da tavolo, da terra e da parete nei quali la pittura diventa un momento di relazione, interazione e collaborazione. Bambini e accompagnatori sono invitati a provare liberamente le postazioni distribuite nello spazio, sperimentando diversi modi di osservare il mondo e di dargli forma con il colore. Studio òbelo è uno studio di progettazione grafica fondato da Claude Marzotto e Maia Sambonet, specializzato in lavori per l’editoria, l’arte e la cultura.

16.00
Spettacolo | Frankenstein (A Love Story) Motus
Spettacolo a pagamento, per per maggiori informazioni: triennale.org

18.00
Concerto | Backstage Conversations – VillaBanks vs Quartetto Indaco
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Durante la giornata conclusiva della Milano Music Week, artisti eclettici provenienti da contesti musicali diversi si incontrano in un dialogo sotto forma di Music Talk. L’unione della musica classica del Quartetto Indaco e il rap di VillaBanks è un esperimento per mostrare al pubblico che, pur con generi musicali molto distanti è possibile creare uno scambio originale e creativo in grado di generare ricchezza per artisti e fan, incrociando saperi, abbattendo barriere e stereotipi, e dimostrando che la musica non ha perimetri definiti.

18.30
Visita guidata | Pittura italiana oggi
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.