Triennale Decameron, ricordo di Alberto Arbasino martedì 24.

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera
A cura del Comitato scientifico di Triennale Milano: Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, Joseph Grima
Da un’idea di Joseph Grima

Martedì 24 marzo, ore 17.00
Un ricordo di Alberto Arbasino
Marco Belpoliti in dialogo con Gianluigi Ricuperati

Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – nuovo format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione – con un ricordo di Alberto Arbasino, martedì 24 marzo.

Nell’ambito di Triennale Decameron, Marco Belpoliti, scrittore e critico letterario, in dialogo con Gianluigi Ricuperati, scrittore e tra i curatori del Public Program di Triennale Milano, ricorderà Alberto Arbasino (Voghera, 22 gennaio 1930 – 23 marzo 2020). Intellettuale e scrittore, con il suo approccio sofisticato, anticonformista ed eclettico, Arbasino ha analizzato e raccontato le trasformazioni sociali e culturali dell’Italia dal dopoguerra a oggi, offrendo un fondamentale contributo alla letteratura italiana.

Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.

Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.

Gli aggiornamenti sui prossimi ospiti su triennale.org