Triennale aperta mercoledì 1, gli appuntamenti della settimana

Mercoledì 1 novembre, Triennale Milano resterà aperta al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00). Sarà possibile visitare il Museo del Design Italiano con l’esposizione Alberto Meda. Tensione e leggerezza, l’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass con la mostra Ettore Sottsass. Design Metaphors, oltre alle mostre: Pittura italiana oggi, Gabriele Basilico. Le mie cittàVincenzo Castella. Architetture oblique e Seth Siegelaub. Tessuto arte teoria.

 
GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO

31 ottobre – 5 novembre

31 ottobre 

10.00 Incontro | Laboratorio sulla ricostruzione dell’Ucraina
Per maggiori informazioni sul programma dell’incontro e per iscrizioni all’evento: triennale.org

Triennale Milano e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo presentano il primo incontro pubblico del Laboratorio sulla ricostruzione dell’Ucraina. Il Laboratorio – promosso da Triennale Milano e MAXXI in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Cultura – nasce dalla volontà di coinvolgere creativi e progettisti, istituzioni culturali internazionali, aziende e soggetti economici per discutere del tema della rigenerazione urbanistica e architettonica delle città e del patrimonio culturale dell’Ucraina, duramente colpiti dalla guerra.

18.00 Presentazione volume | Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

La mostra e il catalogo Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia (SAGEP, 2023), a cura di Andrea Morpurgo e Amedeo Spagnoletto, sono un approfondimento innovativo che riflette sull’aspetto architettonico, rituale e sociale della sinagoga e del cimitero ebraico. Il volume intreccia storie di città e umanità, attraverso progetti architettonici, preziosi documenti provenienti dagli archivi statali e dalle comunità ebraiche. I curatori sono in dialogo con gli autori dei saggi del catalogo Roberto Dulio, Sergio Pace e Ornella Selvafolta.

19.30 JAZZMI | Halloween Night
Evento a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

In occasione della notte di Halloween, JAZZMI riscalda il suo pubblico con una speciale Halloween Night. Una serata all’insegna di live straordinari, talk e un dj set con cui ballare fino a tarda notte. Con i live di Francesco Cavestri Trio, Don Karate e Sun Ra Arkestra e djset di Populous.

2 novembre 

10.00 Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org

Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.

18.30 Visita guidata | Gabriele Basilico. Le mie città
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Una visita guidata alla scoperta della mostra Gabriele Basilico. Le mie città. A dieci anni dalla scomparsa, Milano dedica a Gabriele Basilico (1944-2013) un’ampia mostra che si articola in due sedi espositive – Palazzo Reale e Triennale Milano – e rappresenta il primo grande omaggio che la città in cui Basilico è nato e ha vissuto rivolge al fotografo e a quel suo sguardo cosmopolita, capace appunto di ascoltare il cuore di tutte le città.

3 novembre 

10.30 Laboratorio | Piscina Mirabilis
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Un laboratorio-performance che invita a cercare una connessione collettiva nel movimento, nella pura espressione dinamica. Guidata dal coreografo Michele Di Stefano – artista associato di Triennale Milano Teatro e Leone d’Argento alla Biennale di Venezia –, mk è tra le compagnie di danza di punta della scena contemporanea. Con Piscina Mirabilis il collettivo crea un tempo e uno spazio che precedono ogni risultato formale, progettuale o artistico, nel desiderio di intercettare una comunità espansa composta da (ma non esclusivamente) danzatrici-danzatori, attrici-attori, atlete-atleti. La scena diventa un luogo inaspettatamente quotidiano su cui si proiettano figure alla ricerca di una libera coabitazione. Ognuna delle sessioni laboratoriali prevede la partecipazione e il coinvolgimento di un guest artist differente: Agnese Banti (3 novembre), Daniele Guaschino (4 novembre), Biagio Caravano (5 novembre; 6 dicembre), Elena Rivoltini (4 dicembre), Federica Furlani (5 dicembre).

16.30 Conferenza | Spaces of Musical Production. Production of Musical Spaces
Per maggiori informazioni sul programma dell’incontro e per iscrizioni all’evento: triennale.org

Le giornate di convengo riuniscono un gruppo selezionato di studiosi e artisti per indagare il rapporto tra musica e spazio da numerose prospettive: storica, teorica, etnografica e poetica. Spazi labili, permeabili e sovrapponibili implicano ruoli fluidi (e viceversa): passando dal fisico al virtuale, dallo statistico all’immaginario, il convegno si propone di incoraggiare un ripensamento del tradizionale divario tra teoria e pratica. Tra gli appuntamenti, un incontro con Romeo Castellucci, Grand Invité 2021-2024 di Triennale Milano.

18.30 Visita guidata | Pittura italiana oggi
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Triennale Milano propone una visita guidata della mostra Pittura italiana oggi, che riunisce il lavoro di 120 tra i più interessanti artisti e artiste italiani, nati tra il 1960 e il 2000. In mostra sono stati individuati singoli exempla rappresentativi, attraverso un’opera per artista, realizzata tra il 2020 e il 2023, in grado di offrire sguardi trasversali, letture e interpretazioni originali della nostra contemporaneità.

4 novembre 

12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.

14.00 Presentazione volume | Pittura italiana oggi
Presso Book Corner, Artissima, Torino
Ingresso con il biglietto di Artissima

In occasione della mostra Pittura italiana oggi, a cura di Damiano Gullì, sarà presentato a Torino ad Artissima il catalogo, edito da Electa. Attraverso le opere prodotte tra il 2020 e il 2023 da centoventi artiste e artisti, nati tra il 1960 e il 2000, la mostra propone un’ampia antologia di sguardi trasversali, letture e interpretazioni originali della contemporaneità. In catalogo saggi e contributi di Lisa Andreani, Stefano Boeri, Francesco Bonami, Laura Cherubini, Davide Ferri, Katharina Grosse, Damiano Gullì, Suzanne Hudson, Larissa Kikol, Hans Ulrich Obrist, Marilia Pederbelli, Annika Pettini, Pierpaolo Piccioli, Italo Rota, Simona Squadrito, Andrea Viliani. Intervengono: Lisa Andreani, critica e curatrice, Damiano Gullì, curatore Arte contemporanea e Public Program, Triennale Milano; Marilia Pederbelli, Assistant Curator, Triennale Milano; Annika Pettini, scrittrice e responsabile cultura ZERO.

15.30 Laboratorio | Bamboo Building
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Un’attività che coinvolge famiglie e bambini nella costruzione di strutture e piccoli villaggi in bambù. La tecnica utilizzata, quella della cupola geodetica ideata da Richard Buckminster Fuller e portata da lui in Triennale in occasione della X Esposizione Internazionale nel 1954, permetterà di creare infinite composizioni di piccole abitazioni sostenibili, combinando bastoni di bambù in forme sempre nuove.

18.30 Visita guidata | Gabriele Basilico. Le mie città
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

5 novembre 

11.30 Incontro | Epiphonies
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Il teatro, dice il regista, creatore di scene, luci e costumi Romeo Castellucci, è “vedersi vedere”: uno spazio di rispecchiamento, di riflessione. Ma cosa succederebbe se, passando dalla prospettiva visiva a quella sonora, lo considerassimo come uno specchio acustico? Nel 1935 Gertrude Stein ha scritto che nulla è più interessante nel teatro “della relazione tra vista e suono”. È ai punti di incontro di questa relazione – alle epifonie – che dedichiamo il dialogo tra Romeo Castellucci ed Emilio Sala, con tre contributi di Scott Gibbons, in chiusura del convegno Space of Musical Production. Production of Musical Spaces.

12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

15.30 Laboratorio | La pittura entra in gioco
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Il laboratorio, a cura di studio òbelo è organizzato nell’ambito della mostra Pittura italiana oggi. Consiste in una serie di giochi da tavolo, da terra e da parete nei quali la pittura diventa un momento di relazione, interazione e collaborazione. Bambini e accompagnatori sono invitati a provare liberamente le postazioni distribuite nello spazio, sperimentando diversi modi di osservare il mondo e di dargli forma con il colore.

18.30 Visita guidata | Pittura italiana oggi
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

21.30 JAZZMI | Makaya McCraven
Presso BASE Milano
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Makaya McCraven è uno degli artisti più emblematici della black music contemporanea. Nell’ambito di JAZZMI 2023, il batterista, compositore e producer franco-statunitense si esibisce in un concerto speciale – in collaborazione con NAO UAO – tra jazz urbano, nu soul, sperimentazione e tutte le sfumature del genere.