Scientology, i Gruppi di Miglioramento Morale nati grazie alle scoperte di L. Ron Hubbard

Le scoperte di L. Ron Hubbard e i relativi scritti hanno ispirato la nascita di attività che, prendendo sempre più piede grazie all’appoggio sempre più numeroso di scientologist, sono diventate veri e propri programmi strutturati di miglioramento e riforma sociale, promossi e realizzati da associazioni laiche, indipendenti dalla Chiesa di Scientology.

Tali associazioni sono guidate dall’Associazione per una Vita e Istruzione Migliori (ABLE), un’associazione americana senza fini di lucro, responsabile di formare ed aiutare a far screscere  tutte le attività di miglioramento sociale, realizzando programmi basati sulle scoperte di L. Ron Hubbard.

Tali programmi intendono fornire soluzioni efficaci ai problemi più gravi della nostra società: il consumo di droghe e alcolici, l’analfabetismo, l’aumento della criminalità ed il declino del livello della moralità.

LA  FONDAZIONE LA VIA DELLA FELICITÀ – Insitillare umanità e comprensione (www.laviadellafelicita.org)

Nel 1981 Ron Hubbard scrisse un codice morale non religioso, basato sul buon senso, che contiene principi e valori fondamentali per condurre una vita etica e felice. Quel codice è contenuto nell’opuscolo La Via della Felicità.

Avendo notato che al mondo moderno mancava un codice morale adeguato a una società in rapido cambiamento e caratterizzata dall’uso di tecnologie avanzate, La Via della Felicità ha colmato la lacuna, fornendo un codice morale che trascende i limiti religiosi e, anzi, invita le persone di tutte le fedi ad agire in armonia per creare un mondo migliore.

Il codice de La Via della Felicità consiste di 21 precetti e ognuno di essi, se applicato nella vita, costituisce un gradino importante della scala che porta verso una maggiore integrità e gioia di vivere.

Per citarne alcuni: “Abbi cura di te stesso”, “Evita il libertinaggio, “Rispetta ed aiuta i tuoi genitori”, “Da’ un buon esempio”, “Non fare niente di illegale”, oltre a “Rispetta la fede religiosa degli altri”, ma anche “Sii competente” che, in una scoietà sempre più tecnologica e specialistica, è un principio vitale da far proprio, pena: l’esclusione da molti ambiti di attività.

In totale, sono state distribuite più di 100 milioni di copie in 97 lingue, col risultato che leader locali e nazionali hanno emanato riconoscimenti ufficiali coi quali ringraziano la Fondazione La Via della Felicità per aver instillato umanità e comprensione in intere comunità e nazioni.

Nel tempo sono stati prodotti 21 annunci di pubblica utilità che promuovono i precetti del codice e anche un film che li illustra ampiamente e che ha ottenuto grandi apprezzamenti.

E’ possibile anche iscriversi a un corso gratuito online per imparare i 21 precetti e sapere come applicarli nella vita per conseguire integrità e felicità.

NARCONON per la riabilitazione dalla tossicodipendenza (www.narconon.org/it/)

Per salvare coloro che sono già preda dell’assuefazione alla droga e salvarne ancora di più dalla trappola è stato fondato nel 1966 il Narconon.

Narconon è una rete internazionale di centri che utilizzano le scoperte di Ron Hubbard per la riabilitazione dei tossicodipendenti. Il programma di riabilitazione Narconon, strappa le persone assuefatte dalle grinfie degli stupefacenti  senza ricorrere a sostanze sostitutive (Narconon significa “nessuna droga”)

Con un procedimento che elimina dal corpo i residui di droga, le persone assuefatte si liberano completamente dall’avido desiderio di tali sostanze. Poi, per riprendere  controllo della propria vita, fanno una serie di corsi di miglioramento della vita e, soprattutto, risolvono il motivo per cui hanno cominciato ad assumere droghe.

A causa dell’urgenza di risolvere l’epidemia globale di droga, nel 2001 è stato aperto il centro Narconon Arrowhead, vicino a Tulsa, in Oklahoma. La sua principale struttura è leader della rete internazionale del Narconon. Non solo si tratta della maggior struttura residenziale al mondo per la riabilitazione dalla droga, ma essa rappresenta un modello per la riabilitazione dalla droga, ovunque.

Il ruolo più determinante di Narconon Arrowhead consiste nell’addestrare altri a portare la soluzione del Narconon in ogni parte del pianeta. Qui volontari della riabilitazione di tutto il mondo ricevono istruzioni complete e apprendistato e tornano nei loro paesi per fondare nuovi centri.

I risultati del Narconon lo hanno reso uno tra i gruppi più autorevoli nel campo della prevenzione e riabilitazione dalla droga a livello planetario. Per esempio, il capo della Drug Enforcement Administration statunitense ha voluto nel suo Consiglio Consultivo un rappresentante del Narconon.

In Italia vi sono sette centri Narconon che operano come comunità di recupero dei tossicodipendenti. Ma grazie alla potenza della semplicità e verità delle scoperte di L. Ron Hubbard nel campo della mente e sulla droga, il Narconon è diventato un gruppo guida nel preparare e tenere conferenze educative per prevenire l’uso di stupefacenti tra i giovani. Funzionari pubblici e direttori scolastici invitano sempre più frequentemente rappresentanti del Narconon a tenere conferenze a studenti ed insegnanti.

Per far fronte alla massiccia richiesta è stato preparato un DVD dal titolo “Che cos’è la droga?” che, dall’ottobre 2006 ad oggi, è stato visto in oltre 300 scuole, raggiungendo un totale di quasi 30.000 studenti.

In 40 anni di attività, lo staff dei Narconon italiani ha strappato dalla tossicodipendenza migliaia di persone, prevalentemente giovani; ha tenuto conferenze di prevenzione all’uso di stupefacenti in centinaia di scuole statali e distribuito milioni di opuscoli informativi contro la droga e l’alcol.

COMITATO DEI CITTADINI PER I DIRITTI UMANI – Denunciare gli abusi nel campo della salute mentale (www.ccdu.org)

Nel 1969, la Chiesa di Scientology istituì il Citizens Commission on Human Rights (CCHR) perché investigasse e denunciasse le violazioni dei diritti umani nel campo della salute mentale.

Riconosciuto dal Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite come “responsabile di molte grandi riforme”, il CCHR ha fatto approvare in tutto il mondo più di 100 leggi per proteggere le persone da pratiche dannose. Ha distribuito pubblicazioni sugli abusi della psichiatria a oltre 8 milioni di persone.

La sede internazionale del CCHR a Los Angeles è stata inaugurata nel 2001.  E’ il luogo in cui avviene la coordinazione della rete mondiale di sedi dei comitati locali e di altre organizzazioni per i diritti umani. Il CCHR ha ora 134 sedi in 31 paesi che contribuiscono a esporre e fermare pratiche psichiatriche brutali e fraudolente.

Il CCHR ha fatto campagne in tutto il mondo per esporre trattamenti psichiatrici brutali e dannosi, quali la terapia elettroconvulsivante (l’elettroshock) e le operazioni al cervello. Ha contribuito a far mettere al bando l’elettroshock e la chirurgia cerebrale sui bambini in California, elaborando un modello di legge adottato dalle legislature statunitensi e d’oltre oceano.

In Italia, nel 1979 è stato istituito il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) che si rifà ideologicamente al CCHR International.

Da allora ha raccolto più di 100.000 firme per petizioni contro i trattamenti psichiatrici violenti e, nel 1999, il Consiglio Regionale del Piemonte ha votato all’unanimità la messa al bando dell’uso dell’elettroshock su bambini, anziani e donne incinte. Tra il 1991 e il 1995, in collaborazione con membri del parlamento, il CCDU ha compiuto visite a sorpresa nei residui manicomiali di tutta Italia, mostrando agli italiani in quali vergognose condizioni igienico-sanitarie vivevano gli allora 25.000 degenti.  Le denunce del CCDU produssero, nel 1996,  una risoluzione governativa con la quale 97 residui manicomiali furono chiusi e i pazienti trasferiti in strutture più idonee alla loro condizione.

Il CCDU ha condotto una campagna di sensibilizzazione contro le false diagnosi psichiatriche ai danni dei bambini in età scolare e gli screening tenuti nelle scuole italiane per individuare “possibili segni di disturbi mentali”. A tale scopo, insieme ad altre associazioni italiane, ha prodotto l’opuscolo informativo “Perché non accada anche in Italia” che espone i drammatici risultati che hanno causato, negli Stati Uniti, le diagnosi psichiatriche su bambini ritenuti affetti da ADHD (Attention Deficit and Hyperactivity Disorder, Disturbo del Deficit dell’Attenzione e Iperattività) e il relativo trattamento a base di metilfenidato, un derivato dell’anfetamina che, in quanto ad effetti collaterali, secondo alcuni esperti è più potente della stessa cocaina.

Negli ultimi anni il CCDU si è occupato con vigore del fenomeno degli allontanamenti facili o superficiali dei minori dalle loro famiglie.

Le statistiche rivelano che circa il 20% degli allontamenti coatti e il successivo affidamento a strutture di accoglienza o a famiglie affidatarie sono motivati da assenza dei genitori (per provvedimenti giudiziari o morte degli stessi), maltrattamenti o abusi. Il rimanente 80% dei provvedimenti avviene per “inidoneità genitoriale”; questa motivazione ha aperto le porte a veri e propri abusi nei confronti delle famiglie interessate e dei loro bambini.

Tramite valutazioni soggettive e opinabili, alcuni psichiatri, psicologi e assistenti sociali possono indurre il Tribunale dei Minori a prendere prpvvedimenti drastici, allontanando i figli dai loro genitori per affidarli a comunità. Nella maggioranza dei casi la famiglia è impotente di fronte a questo sistema, il quale, nel caso i genitori si oppongano, ricorre alle forze dell’ordine.

I volontari del CCDU si sono attivati in molti di questi casi, aiutando le famiglie, organizzando manifestazioni, raccogliendo firme per appelli e facendo informazione tramite diversi tipi di media e ottenendo che più di 100 di quei casi di allontatamento coatto si siano conclusi col ricongiungimento dei figli coi loro genitori naturali.

 

CRIMINON – Ristabilire il rispetto di se stessi (www.criminon.org)

Criminon è un programma di miglioramento sociale che si serve dei principi sviluppati da L. Ron Hubbard per aiutare carcerati e delinquenti minorili a ritrovare il rispetto di sé stessi.

Dato che la mancanza di morale e l’uso di droga vanno di pari passo con la criminalità, il Criminon utilizza il codice  de La Via della Felicità e il programma Narconon, insieme a corsi tesi a sviluppare la capacità di comunicare, individuare caratteristiche antisociali ed imparare a studiare.

Il Criminon dirige programmi all’interno delle strutture carcerarie e tiene corsi per corrispondenza per carcerati, ed ha di conseguenza creato una richiesta in continuo aumento da parte di funzionari di carceri di tutto il mondo.

I corsi per corrispondenza del Criminon consistono di lezioni che si studiano da soli, che vengono seguite per posta da volontari del Criminon.

Per più di tre decenni, il Criminon ha lavorato con sistemi giudiziari di ogni livello, a partire dal suo programma per imputati minorenni a Los Angeles fino al salvare carcerati assuefatti alla droga in Messico e all’addestramento di funzionari carcerari in Indonesia.

In Italia, l’attuale gruppo, che consiste di una ventina di volontari, segue una cinquantina di detenuti.

Ad oggi, nel mondo i volontari del Criminon seguono detenuti di più di 1700 istituti nel mondo.

APPLIED SCHOLASTICS, migliorare la qualità dell’istruzione (www.appliedscholastics.org)

Applied Scholastics  diffonde la metodologia di studio di L. Ron Hubbard a insegnanti e studenti in tutto il mondo.

Fondata nel 1972 da insegnanti scientologist e professori universitari, Applied Scholastics oggi costituisce una rete laica mondiale di scuole, servizi di assistenza nello studio e programmi di formazione per insegnanti, servendosi delle scoperte sull’istruzione di L. Ron Hubbard, note come Tecnologia di studio.

In Italia esistono 4 centri di istruzione parentale che usano la Teconolgia di Studio di L. Ron Hubabrd.

Ad oggi la rete di Applied Scholastics include più di 100 gruppi in 72 nazioni.

Per maggiori infomazioni: www.scientology.it   www.scientology.tv