Piccoli ricercatori fotografano: al via il nuovo evento a cura di GSD Foundation ETS, organizzato all’IRCCS Policlinico San Donato

In occasione del mese dedicato alle cardiopatie congenite, GSD Foundation ETS, la fondazione non profit del Gruppo San Donato, con la collaborazione della dottoressa Alessia Spina, esperta di fotografia terapeutica della Direzione scientifica dell’IRCCS Policlinico San Donato e della dottoressa Giovanna Campioni, coordinatrice nazionale di AICCA Onlus (Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti bambini e Adulti) ha organizzato, oggi pomeriggio, presso il reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell’IRCCS Policlinico San Donato, l’iniziativa “Piccoli ricercatori fotografano” dedicata a tutti i bimbi ricoverati, che avranno l’occasione di apprendere, sperimentare e sviluppare competenze cognitive, emotive, comportamentali e socio-affettive, attraverso la fotografia e la creatività.

 

I bambini saranno invitati a scegliere quale tipo di attore desiderano interpretare a scelta tra dottore, infermiere o ricercatore di laboratorio e selezioneranno di conseguenza gli strumenti del mestiere e gli indumenti messi a disposizione.

Successivamente avranno la possibilità di scattare fotografie con fotocamere Polaroid, scegliendo di fotografare una persona o una cosa a piacere nel reparto o uno strumento scelto per raccontarsi. La fotocamera aiuterà i piccoli ricercatori a raccontare ancor meglio il proprio punto di vista e a liberare la creatività.

Seguirà un lavoro di gruppo in cui ciascun partecipante sceglierà una foto preferita, tra quelle scattate, da attaccare ad un cartellone, sul quale potranno anche fare un disegno. Alla fine della giornata le stampe resterannno ai rispettivi fotografi come ricordo dell’esperienza.

Gioco e fotografia si uniscono e contribuiscono al divertimento, all’apprendimento e all’esplorazione di sé e possono anche essere un’attività liberatoria per eliminare e alleviare tensioni, paure, ansie e insicurezze.