Noi saremo felici ma chissà quando, martedì 5 al Pacta Salone con Ksenija Martinovic per DonneTeatroDiritti

Al PACTA Salone di Milano dal 5 al 10 marzo continua il Progetto DonneTeatroDiritti, la rassegna ideata da Annig Raimondi giunta alla sua XV edizione, con NOI SAREMO FELICI MA CHISSÀ QUANDO, da “Diario di guerra” la testimonianza diretta firmata da Biljana Srbljanović, una dura riflessione, produzione Centro Teatrale Bresciano – deSidera Teatro de Gli Incamminati, sulla guerra nella Repubblica Federale di Jugoslavia, su ogni guerra, interpretata da Ksenija Martinovic che ha vissuto sulla propria pelle quei drammatici fatti.

Belgrado, 1999. Tra il 24 marzo e l’11 giugno, in seguito al fallimento dei negoziati di Rambouillet per la pace in Kosovo, le forze armate della Nato sferrano un attacco aereo in Serbia e Montenegro, bombardando bersagli considerati strategici, alcuni dei quali nel cuore della città di Belgrado. L’obiettivo dichiarato dalla Nato è porre fine alla “deliberata politica di oppressione, pulizia etnica e violenza perseguita dal regime di Belgrado sotto la direzione del presidente Milošević” in Kosovo. L’intervento internazionale, al caro prezzo di numerose vittime tra i civili, obbligherà Milošević ad accettare un piano di pace.

 

Durante quei giorni drammatici, sul quotidiano italiano la Repubblica viene pubblicato un vero e proprio “Diario di guerra” firmato da Biljana Srbljanović, giovane e affermata drammaturga serba, che non vuole lasciare la città durante l’assedio. Ed è su questa testimonianza che si basa Noi saremo felici ma chissà quando, una dura riflessione su quella guerra, su ogni guerra, diretta da Paolo Bignamini e intensamente interpretata da Ksenija Martinovic che ha vissuto sulla propria pelle quei drammatici fatti.

Nata e cresciuta a Belgrado, nel 1999 Ksenija ha dieci anni. È ancora una bambina, ma già abbastanza grande per ricordare le terribili giornate in cui vive in prima persona i bombardamenti sulla città. Attraverserà poi a piedi la dogana e raggiungerà suo padre che da anni lavora in Italia, dove resterà per alcuni mesi.

 

“Dall’osservatorio tutt’altro che sereno dell’oggi, Diario da Belgrado risuona per Ksenija come un’eco della sua storia personale – spiega il regista Paolo Bignamini -. A più di vent’anni da allora, nella nuova instabilità del nostro presente, reincontrare quelle pagine ci mette di fronte a una specie di cortocircuito del tempo: la distanza dovrebbe darci una qualche obiettività, una sorta di lucidità di pensiero che però perdiamo subito, nella palude dei torti, delle colpe, dei crimini, delle recriminazioni. Leggere l’esperienza della quotidianità modificata, piegata, forzata della guerra vissuta da Biljana Srbljanović è un doloroso specchio dal quale emerge la dimensione profondamente tragica di ogni guerra, quella che porta solo lutto e sconfitta, come ben sappiamo fin dai tempi di Euripide”.

PACTA Salone

  • Dal 5 al 10 marzo

NOI SAREMO FELICI MA CHISSA’ QUANDO

da “Diario da Belgrado”

di Biljana Srbljanović

con Ksenija Martinovic

regia Paolo Bignamini

scene e costumi Maria Paola Di Francesco

disegno luci Simone Moretti

assistente alla regia Giulia Asselta

produzione Centro Teatrale Bresciano – deSidera Teatro de Gli Incamminati

media partner La Repubblica

si ringraziano PACTA . dei Teatri e Mario Cei

Il Progetto DonneTeatroDiritti

DonneTeatroDiritti prosegue con il famoso racconto filosofico di Voltaire, MICROMEGA (15/24 marzo), presentato in prima assoluta con la drammaturgia di Maddalena Mazzocut-Mis, la regia di Annig Raimondi in una coproduzione PACTA . dei Teatri – Pontos-Teatro: un testo dove i temi della tolleranza, della ragione come strumento di conoscenza critica, del relativismo delle culture sono al centro del dibattito.

Segue la storia di Gulotta, giovane muratore di Trapani, che ha vissuto ventidue anni in carcere da innocente e trentasei anni di calvario con la giustizia, raccontata in COME UN GRANELLO DI SABBIA (26/28 marzo) da Salvatore Arena in una produzione Mana Chuma Teatro. Lorena Nocera porta in scena (6 aprile) il libro di poesie LE VOCI DEI BAMBINI di Margherita Rimi poetessa, medico e neuropsichiatra infantile che con i suoi versi pone di fronte al grande tema dell’infanzia brutalmente violata e offesa. Violazioni e offese da cui parte anche la produzione LA MONACA DI MONZA alias SUOR VIRGINIA MARIA alias MARIANNA DE LEYVA da Manzoni, Diderot, Stendhal e gli atti del processo (11/21 aprile) con la regia di Annig Raimondi anche in scena con Alessandro Pazzi ed Eliel Ferreira de Sousa.

 

Sono previsti alcuni INCONTRI di discussione e approfondimento:

dopo lo spettacolo “Micromega”, interverranno, venerdì 15 marzo, Maddalena Mazzocut- Mis, Docente di Estetica il Dipartimento di Beni culturali e ambientali Università degli Studi Milano, autrice e saggista e domenica 17 marzo, Giuseppe Girgenti, Docente di Storia della Filosofia Antica Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; domenica 24 marzo alle ore 16.30 presso il PACTA Salone per La Lettura intorno-Bookcity, UN POMERIGGIO CON VOLTAIRE letture tratte da Candido, Dizionario Filosofico, Lettera a Dio di Voltaire a cura della compagnia.

dopo “La Monaca di Monza alias Suor Virginia Maria alias Marianna De Leyva”, domenica 14 aprile, parlerà Gabrio Forti, Docente di Diritto penale e Criminologia, Direttore dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

All’interno del Progetto DonneTeatroDiritti XV edizione, dall’1 marzo al 21 aprile, verrà ospitato Cinema al Cubo – Diritti e Mobilità in collaborazione con l’Università di Padova – Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità. Nel foyer del teatro saranno proiettate le produzioni audiovisive esito di un laboratorio partecipativo svolto all’interno del Mobilab – Digital Laboratory for Mobility Research e ricompreso nell’ambito delle attività di ricerca e terza missione del Centro di Studi Avanzati Mobility & Humanities sotto la supervisione della professoressa Chiara Rabbiosi.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Dove siamo: PACTA SALONE via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230

Per informazioni: www.pacta.org tel. 0236503740 – mail biglietteria@pacta.orgpromozione@pacta.orgufficioscuole@pacta.org

Orari spettacoli: da martedì a sabato ore 20.45 | giovedì ore 19.00 (se giorno di debutto, ore 20.45) | domenica ore 17.30 – lunedì riposo – VERIFICARE SUL SITO GLI ORARI

Orari biglietteria: via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00 | nei giorni di programmazione, 1h prima dell’inizio dello spettacolo

Acquisto biglietti: www.pacta.org e Circuito Vivaticket (online, telefonicamente e nelle prevendite fisiche) 25% di sconto per chi acquista online

Prezzi biglietti: Intero €24 | Rid. Convenzioni, CRAL e gruppi (min. 10 persone) €16 | Under 25/over 60 €12 | gruppi scuola €9

 

ABBONAMENTO DtD

40 ingresso a tutti gli spettacoli della rassegna

 

 

NOVITA’

CONVENZIONE con E-VAI car sharing per favorire la mobilità sostenibile

50% di sconto sul biglietto intero di ingresso a tutti gli utenti E-VAI car sharing che utilizzeranno le auto del gruppo per raggiungere il teatro.