Due fine settimana con gli artisti di IDEA, International Divertimento Ensemble Academy: nove concerti per 22 compositori in prima assoluta e 30 interpreti

Al via la seconda edizione del piccolo “festival” inaugurato nel 2023, interamente dedicato alle attività di IDEA – International Divertimento Ensemble Academy: WeekIDEA comprende nove concerti in due fine settimana, che presentano gli esiti delle Call for Young Performers, di pianoforte e canto, e dei Laboratori per giovani compositori dedicati a pianoforte preparato, percussioni, chitarra ed eufonio.

Le Call – come anche il Corso di direzione d’orchestra che si svolgerà a settembre – hanno messo al centro pagine di due importanti compositori svizzeri: Michael Jarrell (presente in occasione dei concerti del 18 maggio alle 18.00 e del 19 maggio) e Beat Furrer.

I quattro Laboratori invece propongono i pezzi che i partecipanti hanno scritto per i quattro strumenti a cui i Laboratori stessi sono dedicati.

Nove concerti in due fine settimana, per un totale di 22 compositori con altrettanti pezzi in prima esecuzione assoluta, 30 interpreti tra chitarristi, pianisti e cantanti.

Questi i numeri della seconda edizione di WeekIDEA, i fine settimana dell’Accademia di Divertimento Ensemble (IDEA International Divertimento Ensemble Academy), breve festival dedicato ai linguaggi dell’oggi, con intrecci di competenze e incontri tra giovani artisti provenienti da tutto il mondo.

Accade allora che i maestri, il percussionista Elio Marchesini, l’eufonista Marina Boselli e la pianista Maria Grazia Bellocchio, eseguano i pezzi che i giovani compositori che hanno frequentato i loro laboratori hanno scritto per loro e a loro dedicati durante i laboratori stessi. Ciò significa che tre grandi interpreti hanno messo a disposizione di questi giovani le loro competenze e la loro grande esperienza, per scrivere pezzi che sperimentino a fondo le possibilità tecniche ed espressive offerte dai rispettivi strumenti. Non diversamente con la chitarra, al centro di un ulteriore laboratorio tenuto da Elena Casoli. Nel caso specifico, il laboratorio sulla scrittura per chitarra si è svolto in collaborazione con la Hochschule der Künste di Berna, e interpreti delle pagine scritte dai giovani compositori che l’hanno frequentato saranno due chitarristi studenti di Elena Casoli, che ha quindi svolto un doppio tutoraggio, a favore di compositori e interpreti.

E poi ci sono i concerti dei due corsi storici di IDEA, le Call for Young Performers, dedicate al pianoforte e alla voce contemporanei, sotto la guida ancora di Maria Grazia Bellocchio e Alda Caiello. Ai pianisti e ai cantanti delle due Call saranno dedicati cinque concerti, protagonista la musica di Beat Furrer (Call di pianoforte) e di Michael Jarrell (Call di pianoforte e canto). Jarrell, in particolare, sarà a Milano per i concerti di cantanti e pianisti, occasioni preziose di incontro e confronto con il Maestro, che assisterà anche alle prove dei concerti che vedranno protagonista la sua musica tra il 18 e il 19 maggio prossimi, quindi in occasione del secondo WeekIDEA.

Di seguito il programma dei concerti, a partire dalla prima data del 10 maggio.

Venerdì 10 maggio
Sala Donatoni ore 20.30
Concerto conclusivo del Laboratorio per compositori sulle percussioni
tenuto da Elio Marchesini

Prima esecuzione assoluta delle composizioni di:
Edoardo Casali (1995)
Adriana Cioffi (1989)
Francesco Fiorenzani (1989)
Guiomar Ortiz García (1999)
Francesco Fausto Magaletti (2000)
Mariano Russo (1998)

Elio Marchesini
 percussioni

Questa sera sono sul palcoscenico le percussioni: Elio Marchesini interpreta le composizioni scritte dai sei giovani che hanno partecipato al suo Laboratorio per giovani compositori, assistiti e stimolati durante la scrittura dalle sue informazioni tecniche, dai suoi suggerimenti, dalla sua profonda conoscenza ed esperienza professionale

Sabato 11 maggio
Sala Donatoni ore 20.30
Concerto conclusivo del Laboratorio per compositori sul pianoforte preparato
tenuto da Maria Grazia Bellocchio

Prima esecuzione assoluta delle composizioni di:
Simone Caserta (1999)
Bianca Loffreda (1995)
Mario Quaggiotto (1992)
Francesco Sgambati (1990)
Lorenzo Summino (1999)
Andrea Siano (1997)

Maria Grazia Bellocchio
 pianoforte

Dopo le percussioni, il pianoforte: questa sera ascoltiamo il concerto conclusivo del Laboratorio per giovani compositori sul pianoforte preparato, tenuto da Maria Grazia Bellocchio.
Pianista di riconosciuta e consolidata esperienza esecutiva del repertorio contemporaneo per questo strumento solista, Maria Grazia Bellocchio ha condotto i sei giovani compositori alla scoperta delle diversissime e imprevedibili “preparazioni” che possono essere applicate al pianoforte.
L’esito sortito da queste “esplorazioni”, interpretate dalla creatività di ciascuno dei sei giovani compositori in programma, ci viene presentato nell’esecuzione della docente.

Sala Donatoni
Domenica 12 maggio

ore 18.00
Concerto conclusivo del Laboratorio per compositori sull’eufonio
tenuto da Marina Boselli

Prima esecuzione assoluta delle composizioni di:
Matteo Cenerini (1989)
Pasquale Lauro (1999)
João Moreira (2004)
Graziano Riccardi (1997)

Marina Boselli
 eufonio

ore 20.30
Primo concerto conclusivo della Call for Young Performers di pianoforte
tenuto da Maria Grazia Bellocchio

Beat Furrer (1954)
Aer per trio pianoforte, clarinetto e violoncello (1991)
Voicelessness. The Snowhas no Voice (1986)
Drei Klavierstücke (2003-2004)
Melodie Fallend (2005)
Studie (2011)
Studie n. 2 (2022)
Allievi della Call for Young Performers di pianoforte

Venerdì 17 maggio
Sala Donatoni 
ore 20.30
Primo concerto conclusivo della Call for Young Performers di canto
tenuto da Alda Caiello
Allievi della Call 
Yuko Ito pianoforte
Questo è il primo dei due concerti che prendono vita dalla Call for Young PerformersLa voce nel repertorio contemporaneo tenuto da Alda Caiello.
In programma pagine della produzione vocale della seconda metà del secolo scorso e contemporanea.

Sala Donatoni
Sabato 18 maggio

ore 18.00
Secondo concerto conclusivo della Call for Young Performers di canto

tenuto da Alda Caiello
Allievi della Call 
Yuko Ito pianoforte
Secondo concerto conclusivo della Call for Young Performers di canto tenuto dal soprano Alda Caiello.
In programma, in questa occasione, pagine di Michael Jarrell e altre tratte dal repertorio vocale della seconda metà del secolo scorso e contemporanea.

ore 20.30
Concerto conclusivo del Laboratorio per compositori sulla chitarra
tenuto da Elena Casoli

In programma composizioni di:
Saemi Jeong (1992)
Giulio Piras (1996)
Tibor Victor Hugo Kovács (1996)
Filippo Lepre (1995)
Leonardo Mezzalira (1992)
Thomas Pennisi (1999)
Maria Criscione e Martín Andrés Sanhueza Céspedes chitarre

Il concerto viene anticipato il 15 maggio presso la Hochschule der Künste di Berna, partner di IDEA in questo progetto.
Torna per il secondo anno il Laboratorio per compositori dedicato alla chitarra e condotto da una grande interprete dello strumento: Elena Casoli. Confrontandosi con la sua vasta esperienza concertistica e didattica, sei giovani compositori hanno composto un pezzo per questo strumento, poco impiegato nel repertorio classico tradizionale, ma verso il quale si è rivolta con curiosità la musica d’arte contemporanea.

Sala Donatoni
Domenica 19 maggio

ore 18.00
Secondo concerto conclusivo della Call for Young Performers di pianoforte

tenuto da Maria Grazia Bellocchio

Michael Jarrell (1958)
…Mais les images restent… (2003)
Étude pour piano (2011)
Étude n°2 (Réminiscences) (2019)
Albumblätter (2021)
Lied ohne Worte, per violino, violoncello e pianoforte (2012)
Allievi della Call for Young Performers di pianoforte

ore 20.30
Terzo concerto degli Allievi della Call for Young Performers di pianoforte


ABBONAMENTI WeekIDEA
Concerti dei fine settimana 10-12 maggio, 17-19 maggio: euro 10

BIGLIETTI
Biglietto WeekIDEA
: euro 2

www.divertimentoensemble.it