La regina delle operette di Franz Lehar, nell’allestimento di Teatro Musica Novecento arriva al TAM Teatro Arcimboldi Milano il prossimo 17 novembre.
Lo spettacolo, firmato dal regista Alessandro Brachetti, interprete anche del ruolo di Niegus, deux ex machina della vicenda di Hanna Glavari, la ricca ereditiera che torna alla Corte dell’Ambasciata di Pontevedro alla ricerca di un nuovo marito identificato nel Conte Danilo. Dopo tanti colpi di scena con i tantissimi protagonisti, con feste da Chez Maxim’s a Parigi, finalmente si assiste al felice matrimonio tra Hanna e Danilo.
La Vedova Allegra è da sempre il primo e più importante titolo della storia dell’operetta.
La prima mondiale ebbe luogo a Vienna nel 1905 e portò Franz Lehàr alla fama mondiale.
Questo titolo ha attraversato tutto un secolo di cambiamenti profondi, eppure il suo successo non si è mai appannato e si rinnova nel terzo millennio. Basti pensare che quest’operetta è a tutt’oggi uno dei titoli più rappresentati nelle Stagioni Teatrali di tutto il mondo.
Parigi, inizio del Novecento. All’Ambasciata del Pontevedro si sta svolgendo la festa per il compleanno dell’amato Sovrano. L’attenzione è però concentrata sull’arrivo della giovane, bella e ricca vedova del banchiere di Corte, Hanna Glavari, il cui fascino, unito all’immensa eredità, ha stregato molti nobili signori parigini.
Per ragioni di stato, si deve procurare un marito alla ricca ereditiera, e il fatto che l’aspirante a tale compito sia proprio Danilo, un uomo di vita, non semplifica certo il piano dei diplomatici pontevedrini.
La Compagnia Teatro Musica Novecento presenta un nuovo allestimento 2025, firmato come scenografie e costumi da Artemio Cabassi, nome noto in tutta Europa, che collabora con i maggiori teatri lirici (Teatro Regio di Parma, Sferisterio di Macerata, Politeama di Lecce, Gran Colon di Barcellona).
Il nostro cast vanta inoltre una qualità vocale tale da potere rappresentare un titolo così impegnativo anche nei maggiori Teatri Lirici.
La Regia è firmata da Alessandro Brachetti (che interpreta anche il funambolico Niegus), che col consueto garbo e nel rispetto del libretto, aggiunge una nota di freschezza e coralità a questo capolavoro.
Immancabili l’Orchestra e il Coro dal vivo, diretti da Stefano Giaroli, a completare questo imperdibile appuntamento col sorriso e la buona musica.
Note di Regia e Musicali
Quando si affronta il “mostro sacro” delle Operette, emergono una serie di riflessioni e opportunità.
Chi non conosce Vedova? Chi non l’ha vista almeno una volta?
Non solo: essendo così popolare, ogni anno troviamo questo titolo nelle programmazioni dei più importanti Teatri, così come nei più piccoli, fino ad arrivare a spazi che teatri non sono.
E così troviamo gli allestimenti più sfarzosi, con cantanti ed attori di altissimo livello, fino a trovare allestimenti approssimativi con compagini pseudo amatoriali, addirittura con basi musicali registrate. Dopo decenni di frequentazione di questo titolo, il direttore d’orchestra ed il regista si chiedono quale strada intraprendere per proporre al pubblico l’ennesimo nuovo allestimento di Vedova Allegra.
Avendone viste davvero di tutti i colori, la scelta è in fondo estremamente semplice!
È sufficiente riguardare la partitura e leggere qualche lettera dell’autore.
La partitura chiede cantanti di assoluto valore, un’orchestra piena e versatile, un coro ed un corpo di ballo all’altezza.
Lehàr poi ha più volte rimarcato che l’artista d’operetta deve essere “più bravo” del cantante d’opera, in quanto la voce è fondamentale ma non sufficiente, così come l’attore non può limitarsi a recitare, dovendo anche cantare e danzare.
Il copione poi, sempre attualissimo, ha solo bisogno di una spolverata leggera, essendo passati 120 anni dalla sua stesura.
Infine il vero segreto resta il lavoro. Tanto lavoro per far sì che la Compagnia sia davvero affiatata e disinvolta. Solo in questo modo gli artisti sono i primi a divertirsi, offrendo al pubblico uno spettacolo capace di farci ancora sognare, almeno per un paio d’ore….
Stefano Giaroli e Alessandro Brachetti
TEATRO MUSICA NOVECENTO
presenta
La Vedova Allegra
Operetta in tre Atti di Victor Léon e Léon Stein
Musica di Franz Léhar
Personaggi ed Interpreti:
Hanna Glavary – Renata Campanella
Danilo Danilovich – Antonio Colamorea
Niegus – Alessandro Brachetti
Valencienne – Scilla Cristiano
Camillo de Rossillon – Danilo Formaggia
Barone Zeta – Fulvio Massa
Olga Kromov – Silvia Felisetti
Capitano Kromov – Francesco Mei
Raoul de Cascada – Domenico Poziello
Con la straordinaria partecipazione di Daniela Mazzuccato
Corpo di Ballo Novecento
Coreografie di Salvatore Loritto
Scenografie: ArteScenica Reggio Emilia
Costumi: Artemio Cabassi
Coro dell’Opera di Parma
Orchestra “Sinfonica delle Terre Verdiane”
diretta dal M° Stefano Giaroli
Regia Alessandro Brachetti
Organizzazione: Fantasia in RE
Coordinamento musicale: Antonio Braidi
Capo squadra tecnica: Gabriele Sassi
Maestro alle luci: Marco Ogliosi
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
Infoline: mail: boxoffice@teatroarcimboldi.it
website: www.teatroarcimboldi.it
facebook: www.facebook.com/teatroarcimboldimilano
instagram: www.instagram.com/teatroarcimboldimilano
BIGLIETTERIA:
– da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18
LA VEDOVA ALLEGRA
Lunedì 17 novembre 2025, ore 20.30
BIGLIETTI
Platea Bassa Gold € 70,00 + prevendita
Platea Bassa € 60,00 + prevendita
Platea Alta € 60,00 + prevendita
I Galleria € 50,00 + prevendita
II Galleria € 40,00 + prevendita
Sono attive riduzioni per possessori TamTogether, over 65, under 14, gruppi.
PREVENDITE
Biglietti disponibili su
Biglietteria TAM: https://teatroarcimboldi.eventim-inhouse.it
TICKETONE: www.ticketone.it
INFOLINE E PRENOTAZIONI GRUPPI E SCUOLE
Per informazioni scrivere a: boxoffice@teatroarcimboldi.it
Per prenotazione gruppi (10+ persone) scrivere a: gruppi@teatroarcimboldi.it
Oppure, per eventi selezionati, contattare l’ufficio gruppi autorizzato
Grattacielo: prenotazioni@grattacielo.net – tel. 329.7869658 / 329.0945756
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




















































