La Milanesiana, tanti appuntamenti nel weekend

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita in anteprima assoluta la mostra “CHIARA CASELLI. INTERIORS” dal 22 luglio al 15 settembre alla Banca Popolare di Sondrio a Bormio (Via Roma, 131). Sempre a Bormio, prosegue oggi, domani e domenica il ciclo di incontri in Piazza del Kuerc “I PADRI, LE MADRI, E I FIGLI”.

L’inaugurazione della mostra si terrà domani, sabato 22 luglio, alle ore 19.00. Interverranno Chiara Caselli, Vittorio Sgarbi, Paola Romerio Bonazzi (Assessore alla Cultura Comune di Bormio) e Elisabetta Sgarbi.

La mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, è un viaggio fotografico che parte da Molly Bloom, protagonista di “Ulisse” di James Joyce, e si snoda in tre stanze: La stanza di Molly (stanza 1), Il giardino (stanza 2) e L’Assenza (stanza 3).

«Ho scoperto Chiara Caselli fotografa, avendola sempre ammirata in qualità di interprete e, più recentemente, di regista. Chiara è una fotografa straordinaria di interni, e ora, con questa mostra, della sua interiorità» afferma Elisabetta Sgarbi.

Progetto di allestimento Luca Volpatti.

La mostra è in collaborazione con Comune di Bormio, Bim dell’Adda – Bacino Imbrifero MONTANO, Banca Popolare di Sondrio, CMAV – Comunità Montana Alta Valtellina, Provincia di Sondrio, Franciacorta, Edison, Levissima, Rotary Club Bormio Contea, Rotary Club Milano Precotto San Michele, Bormio Marketing, Bormio Servizi, Ciaccio Arte.

I cataloghi delle 8 mostre ospitate quest’anno da La Milanesiana sono editi dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi.

 

Sempre domani, alle ore 21.00, in Piazza del  Kuerc a Bormio (Sondrio) si terrà il terzo incontro del ciclo “I PADRI, LE MADRI, E I FIGLI” con una serata dedicata ai 100 anni dalla nascita dell’intellettuale anticonformista Giovanni Testori. La serata si apre con il prologo del giornalista ALESSANDRO GNOCCHI. La lectio di VITTORIO SGARBI è dedicata “Caravaggio e Pasolini”, due personaggi rivoluzionari che, pur separati quattrocento anni l’uno dall’altro, lottarono contro analoghi ostracismi, pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale. Seppur su piani differenti, innescarono roventi polemiche attraverso le loro modalità artistiche e di vita, divenendo interpreti di nuove realtà spesso non comprese dai coevi, e dai posteri. Inoltre, Vittorio Sgarbi sostiene che Testori fu per il mondo cattolico ciò che fu Pasolini per la sinistra. Quindi tutti i protagonisti di questa serata sono legati da un filo che attraversa la storia. Introduce Elisabetta Sgarbi.

Ingresso gratuito su prenotazione: www.eventbrite.it/e/biglietti-i-padri-le-madri-e-i-figli-3-663632080417?aff=ebdsoporgprofile

 

Domenica 23 luglio La Milanesiana ospiterà AL BANO, uno dei cantanti italiani più amati in Italia e nel mondo che da decenni fa sognare generazioni con la sua voce inconfondibile, in un esclusivo dialogo con i figli YARI, JASMINE e AL BANO JR., modera STEFANO MALOSSO.  A seguire Al Bano interpreta i suoi più grandi successi, uno spettacolo senza tempo viaggio tra melodia e parole. Introduce Elisabetta Sgarbi.

Ingresso gratuito su prenotazione: www.eventbrite.it/e/biglietti-i-padri-le-madri-e-i-figli-4-663636192717?aff=ebdsoporgprofile

 

Gli appuntamenti a Bormio sono in collaborazione con Comune di Bormio, Bim dell’Adda – Bacino Imbrifero Montano, Banca Popolare di Sondrio, CMAV – Comunità Montana Alta Valtellina, Provincia

di Sondrio, Franciacorta, Edison, Levissima, Rotary Club Bormio Contea, Rotary Club Milano Precotto San Michele, Bormio Marketing, Bormio Servizi.

 

Informazioni mostra “Chiara Caselli. Interiors

Accesso libero da lunedì a venerdì dalle 8.10 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 15.45.

 

Chiara Caselli