Il rivoluzionario errante, dal 20 al 25 febbraio al Teatro Litta

Dal 20 al 25 febbraio 2024, al Teatro Litta, sarà in scena, in prima nazionale:

Il rivoluzionario errante. Vite, utopie e fallimenti di Nikolaj Sudzilovskij di Tommaso Urselli – liberamente ispirato al libro di Claudio Facchinelli Lumpatius Vagabundus. Sulle tracce di Nikolaj Sudzilovskij medico e rivoluzionario – con Mario Sala e Angelo Tronca – regia Alberto Oliva – scenografia Marco Muzzolon – disegno luci Fabrizio Visconti – musiche originali Ivan Bert –  produzione A.M.A. Factory

Nel silenzio di un paesaggio tropicale c’è un uomo nel suo elegante completo di lino chiaro, colto nel momento di concedersi una tregua e fare i conti con se stesso. È Nikolaj Sudzilovskij, medico e rivoluzionario pressoché sconosciuto, protagonista di molte battaglie – spesso donchisciottesche – intraprese in quattro continenti.

Sudzilovskij è interpretato da Mario Sala insieme con Angelo Tronca nei panni di un bizzarro pappagallo, e si muove nella scena “alla de Chirico”, tra il surreale e il metafisico, di Marco Muzzolon.
Il testo di Tommaso Urselli si ispira al libro di Claudio Facchinelli “Lumpatius Vagabundus.
Sulle tracce di Nikolaj Sudzilovskij medico e rivoluzionario” in cui l’autore va in cerca del suo personaggio nei quattro continenti in cui ha provato a costruire rivoluzioni: “Ho cominciato a inseguire la sua storia, quasi per caso… andando dietro a un mio vecchio sogno di adolescente. Inseguendo questo sogno mi sono ritrovato a ricostruire le imprese compiute tra la seconda metà dell’Ottocento e gli inizi del  Novecento da questo medico bielorusso.”