George de La Tour, presentata la mostra a Palazzo Reale.

0
826

di Isabella D’Ambrogio

George de La Tour. L’Europa della luce è mostra che verrà allestita a Palazzo Reale dal 7 febbraio al 7 giugno 2020. Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, presenterà alcune  delle opere del celebre artista George de La Tour, uno dei più importanti artisti del seicento.

L’artista, francese, in un particolare connubio fra realismo e astrattismo, come ha dichiarato la curatrice della mostra, fu fortemente influenzato da Caravaggio, non direttamente poiché non si ha la certezza che sia stato in Italia, ma attraverso il pittore olandese Hendrick Terbrugghe.

De La Tour non ebbe una vita tranquilla: più volte accusato e assiduo frequentatore di tribunali aveva fama di uomo violento e avido.

Affascinante , dunque, un artista ribelle, famigerato e incline a non seguire le regole.

Le sue opere, magnifiche, sono principalmente  segnate dal controllo della luce sugli altri elementi del dipinto, e dal contrasto tra il mondo senza pietà dei diurni e la compassionevole rappresentazione delle scene notturne.

In occasione della prima mostra italiana dedicata a George de La Tour saranno esposte circa trenta opere provenienti dalle più importanti istituzioni americane tra le quali la National Gallery of Art di Washington D.C., il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la Frick Collection di New York , nonché dalle istituzioni museali francesi come il Musée des Beaux-Arts di Nantes.

Palazzo Reale, ancora una volta, ci regalerà l’occasione di aver modo di godere di dipinti tanto rari quanti preziosi in questa mostra che resta un unicum italiano.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here