Algebris tra i sostenitori di Girls@Polimi

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, il Politecnico di Milano presenta l’edizione 2026 di Girls@Polimi, il programma di borse di studio dedicato alle future studentesse che scelgono percorsi universitari nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ambiti in cui il divario di genere è ancora significativo.

Per l’anno accademico 2026-2027 saranno messe a disposizione 35 borse di studio, finanziate grazie al contributo di aziende, fondazioni, Alumni del Politecnico di Milano, una donatrice privata e dell’Ateneo stesso. Le borse sono rivolte alle studentesse del quarto e quinto anno delle scuole superiori interessate a iscriversi a corsi di laurea caratterizzati da una minore presenza femminile.

L’iniziativa è resa possibile dal sostegno di Algebris ETS, Boston Scientific, Cefriel, Fastweb + Vodafone, FIBERCOP, Fondazione Beta 80, Francesca Fiore, Gruppo Nestlé in Italia, Hitachi Energy, Infineon Technologies, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Maire, MBDA Italia, Mediobanca, NHOA Energy, Otis, POLIMI Graduate School of Management, POMINI Long Rolling Mills, Reply, Terna, Visa, Wind Tre, oltre a singoli donatori Alumni del Politecnico di Milano e a una donatrice privata.

Con questa nuova edizione, Girls@Polimi rafforza un percorso avviato negli anni scorsi: complessivamente sono state raccolte 152 borse di studio, grazie al contributo di 88 donatori tra aziende, fondazioni e Alumni.

Oltre al sostegno economico, il programma prevede attività di orientamento, formazione e mentoring, con l’obiettivo di accompagnare le studentesse nella scelta consapevole del percorso universitario e favorire il loro ingresso nel mondo accademico e professionale.

 

Girls@Polimi rientra nelle iniziative del Politecnico di Milano dedicate alle pari opportunità, volte a promuovere il talento in modo inclusivo e a incrementare la presenza femminile nei settori scientifici e tecnologici, fondamentali per lo sviluppo e l’innovazione.

 

Per maggiori info visita la pagina Girls@Polimi – polimi

Algebris Investments, tramite Algebris ETS, annuncia il proprio sostegno a Girls@Polimi, l’iniziativa del Politecnico di Milano che assegna borse di studio a studentesse che intendono iscriversi all’Ateneo scegliendo percorsi universitari nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ambiti in cui il divario di genere resta ancora rilevante.

 

Grazie a questo contributo, Algebris entra a far parte della rete di aziende, fondazioni, Alumni del Politecnico di Milano e donatori privati che sostengono il programma dell’Ateneo: per l’anno accademico 2026-2027 saranno messe a disposizione 35 borse di studio, rivolte alle studentesse del quarto e quinto anno delle scuole superiori interessate a percorsi di laurea in ambiti disciplinari, come alcuni indirizzi di ingegneria, in cui storicamente la presenza femminile è meno rappresentata.

 

Oltre al sostegno economico, Girls@Polimi prevede attività di orientamento, formazione e mentoring, con l’obiettivo di accompagnare le studentesse nella scelta consapevole del percorso universitario e favorire un ingresso più consapevole nel mondo accademico e professionale. In questo quadro, Algebris già collabora con il Career Service del Politecnico di Milano, contribuendo a rafforzare il dialogo tra università e mondo del lavoro.

 

Davide Serra, Fondatore e Amministratore Delegato di Algebris Investments, commenta: “In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, siamo orgogliosi di confermare il nostro supporto al progetto Girls@Polimi, rafforzando l’impegno di Algebris nel promuovere il merito e sostenere le nuove generazioni del Paese. Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere un concreto aiuto per molte future studentesse e contribuire, nel tempo, alla crescita economica dell’Italia”.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.