Danza, Luciana Savignano al Teatro Oscar domenica 28

Domenica 28 gennaio, alle ore 17.30, nell’ambito della nuova rassegna Pomeriggi Culturali, l’Ente di formazione Teatro Oscar DanzaTeatro,

ospiterà l’étoile Luciana Savignano e il coreografo Francesco Posa, che presenteranno I lavori di video danza “Casta Diva” e Kali la Sara”.

Un incontro speciale, che prevede la proiezione di una coreografia realizzata e videoripresa nell’abbraccio del Lago di Como.

Interprete l’Etoilè Luciana Savignano che, su coreografia del Maestro Francesco Posa, proporrà un’inedita versione della famosa preghiera di Francesco Bellini “Casta Diva” per l’interpretazione dell’indimenticata Maria Callas.

La regia del video è di Paola Nessi, la produzione di Filippo Bariffi e i costumi di Andrea Gentili.

il secondo video è un omaggio alla protettrice del popolo dei camminanti da molti conosciuta come “Sara la Kali” – ossia Sara la Nera.

A vestire i panni della Santa, l’ètoile Luciana Savignano, in uno splendido progetto coreografico del Maestro Francesco Posa. La leggenda vuole che questa santa fosse una serva di Maria Salomé, Maria Jacobé e Maria Maddalena, sbarcate alla foce del Rodano per sfuggire alle persecuzioni dopo la morte di Gesù, diffondendo così il Cristianesimo in Europa. Per quanto il culto di Santa Sara la Kali non sia riconosciuto ufficialmente dalla confessione cristiana, i popoli gitani di Rom, Sinti e Kalè si radunano ogni anno a Saint Maries de la Mér per venerarla come loro patrona protettrice.

 

I giovani danzatori, protagonisti del progetto sono Alessandro Florio e Maksym Petrashchuck, Gaia Barchi, assistente alla coreografia, Filippo Cerra e Mario Voria, registi e videomakers, e Andrea Gentili, che ha curato i costumi con scrupolosa attenzione alla storia raccontata.

Interverranno, a commentare la video danza, Luciana Savignano, Etoilè della Danza Classica e Contemporanea, Francesco Posa, coreografo e interprete, accompagnati da Angela Perrino (docente di tecnica di danza classica presso il liceo coreutico A. Locatelli di Bergamo), della professoressa Patrizia Fazzini (docente di Lettere del Liceo coreutico Candiani Bausch di Busto Arsizio)

Ospiterà l’evento di Formazione Teatro Oscar DanzaTeatro di Milano che a reso possibile la realizzazione di questo appuntamento culturale di Danza.

La presentazione sarà ad ingresso libero previa prenotazione a:  info@teatrooscardanzateatro.it

INFO NEL DETTAGLIO “Casta Diva”

Sarebbe comodo parlare di un semplice evento video ma, ahimè, non è così. La coreografia creata dal Maestro Posa e interpretata da Luciana Savignano mantiene a tutti gli effetti, grazie anche alla sapiente regia, alla location e alla produzione, il sapore integro di una intensa e laica preghiera, come nelle intenzioni manifestate da Bellini nella famosa opera. Le coreografie del Maestro Posa mantengono una profonda eco culturale e sono intrise di significati simbolici che rendono attuale la rivisitazione dell’intenso brano reso famoso dall’interpretazione di Maria Callas. La presenza e la figura di Luciana Savignano, il suo gesto danzato sapiente e intenso non fa che potenziare quello che a tutti gli effetti appare – e il pubblico potrà valutare- come un messaggio di un’attualità inaspettata, che ha il sapore della sfida posta dalla contemporaneità. Una preghiera, questo il Maestro Posa e Luciana Savignano hanno realizzato: corale, universale, ineludibile. Una preghiera per la salvezza e la pace di tutti noi e del pianeta. La cronaca irrompe, ma è sublimata in una superiore pacificazione: dal conflitto in Ucraina alle morti nel Mediterraneo, dal fragile equilibrio del pianeta che rinnova l’allarme, tutto si risolve in un atto di bellezza e consapevolezza che riapre il cuore e il pensiero all’impegno e alla speranza. Casta Diva: non solo video ma cultura agita, interpretata, documento che testimonia quanto non sia aleatorio pensare che “la bellezza salverà il mondo” (Fëdor Dostoevskij). E che dà una risposta in merito quale bellezza salverà il mondo.

 

INFO NEL DETTAGLIO “Kali la Sara” 

Un omaggio alla protettrice del popolo dei camminanti, da molti conosciuta come “Sara la Kali” – ossia Sara la Nera. A vestire i panni della Santa, l’ètoile Luciana Savignano, in uno splendido progetto coreografico del Maestro Francesco Posa.

La leggenda vuole che questa santa fosse una serva di Maria Salomé, Maria Jacobé e Maria Maddalena, sbarcate alla foce del Rodano per sfuggire alle persecuzioni dopo la morte di Gesù, diffondendo così il Cristianesimo in Europa. Per quanto il culto di Santa Sara la Kali non sia riconosciuto ufficialmente dalla confessione cristiana, i popoli gitani di Rom, Sinti e Kalè si radunano ogni anno a Saint Maries de la Mér per venerarla come loro patrona protettrice. Secondo altri potrebbe essere ricollegata alla divinità indiana Kali, ed è questo nome a concordare con l’ipotesi dell’origine indiana della comunità Rom che giunse in Francia nel IX secolo.
I gesti dei danzatori  Francesco Posa, Alessandro Florio e Maksym Petrashchuck che con dolcezza si poggiano sul corpo leggero di Luciana Savignano, che la sollevano tenendola sempre oltre il livello delle loro teste, donano allo spettatore un senso di protezione e di riparo, proprio come riparatore è l’amore della Santa verso i suoi fedeli.

I giovani danzatori, anche protagonisti del progetto sono Alessandro Florio e Maksym Petrashchuck, Gaia Barchi, assistente alla coreografia, Filippo Cerra e Mario Voria, registi e videomakers, e Andrea Gentili, che ha curato i costumi con scrupolosa attenzione alla storia raccontata.

TEATRO OSCAR DANZATEATRO, realtà milanese, centro di Formazione di danza e teatro ai quali si affianca una ricca sezione di Produzione spettacoli.

Nel percorso didattico, oltre ai regolari corsi delle diverse discipline, sono

previsti corsi di Avviamento Professionale e la possibilità di inserimento

nelle produzioni della Compagnia.

La scuola, nata nel 1999 sotto la direzione di Monica Cagnani, ha ricevuto

nel 2009 il riconoscimento del valore del progetto educativo e dell’alta

professionalità didattica con il conferimento dell’attestato di Civica

Benemerenza “Ambrogino d’Oro”, e nel 2015 ha ottenuto la certificazione

del sistema di qualità ISO 9001:2015 e l’accreditamento ai servizi di istruzione e formazione professionale di Regione Lombardia.

www.teatrooscardanzateatro.it