pubblicità
Home Cultura Dal 10 febbraio al 1° marzo il Treno del Ricordo

Dal 10 febbraio al 1° marzo il Treno del Ricordo

pubblicità

Anche quest’anno, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha promosso la terza edizione de “Il Treno del Ricordo”.

Il progetto è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio, da Fondazione FS Italiane e il Gruppo FS, in collaborazione con diversi Ministeri, la RAI e l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata.

Invitiamo TUTTI gli iscritti e le iscritte al Comitato 10 Febbraio a dare la massima pubblicità all’evento e ad andare a visitare il treno e la mostra che vi é all’interno.

pubblicità

Per l’edizione 2026, il Treno del Ricordo effettuerà le seguenti undici tappe:

•             Trieste (10–11 febbraio)

•             Pordenone (12–13 febbraio)

•             Bologna (14–15 febbraio)

•             Pescara (16–17 febbraio)

•             L’Aquila (18 febbraio)

•             Roma – Ostiense (19–20 febbraio)

•             Latina (21 febbraio)

•             Salerno (22 febbraio)

•             Reggio Calabria (24–25 febbraio)

•             Palermo (26–27 febbraio)

•             Siracusa (28 febbraio – 1° marzo)

Gli orari precisi delle varie iniziative nelle stazioni di sosta del Treno del Ricordo e di apertura al pubblico non sono stati ancora comunicati, ma in via generale, si anticipa che nelle fermate di due giorni, il primo giorno, l’apertura al pubblico sarà dalle ore 13:00 alle ore 18:30, mentre nella seconda giornata dalle ore 9.00 alle 18.30.

Nelle cinque carrozze del treno, i visitatori potranno conoscere e approfondire la tragedia delle foibe e dell’esodo attraverso un percorso multimediale, nel quale si alternano pannelli informativi, immagini di repertorio e testi originali recitati da una voce narrante. La mostra è arricchita dall’esposizione di alcune delle masserizie degli esuli, custodite dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata nel Magazzino 18 di Trieste.

La quinta carrozza, novità dell’edizione 2026, è dedicata alla trasmissione del ricordo alle giovani generazioni. È allestita in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha fornito una selezione degli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso nazionale “Il Giorno del Ricordo”, e con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, che ha realizzato “Il Viaggio del Ricordo” nei luoghi simbolo dell’esodo giuliano-dalmata.

“Per anni” ha sottolineato il ministro Abodi “questa pagina di storia non è stata raccontata. Il Treno del Ricordo nasce dalla necessità di dare voce a chi non l’ha avuta: agli esuli, ma anche a chi è rimasto in Istria e Dalmazia”. Un progetto che intercetta una italianità vissuta in silenzio da intere generazioni.

Il viaggio del Treno è un viaggio umano ma anche un progetto civico. “Il nostro è un progetto di identità nazionale ha spiegato Abodi pensato per superare l’oblio che c’è stato in precedenza. Non per riscrivere la storia, ma per raccontarla per intero”.

Il “Treno del Ricordo” è promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. È realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Gruppo FS Italiane e Fondazione FS, in collaborazione con il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Cultura, l’Agenzia Italiana per la Gioventù, l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano- Dalmata, Rai Teche, Istituto Luce, Rai Cultura e Rai Storia.

Il “Treno del Ricordo” rientra nell’ambito delle commemorazioni programmate dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram