Centenario di Calvino, conferenza a Pieve Emanuele domenica 24

Si terrà domenica 24 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pieve Emanuele (MI), in via Viquarterio 1, una conferenza per il centenario di nascita di Italo Calvino dal titolo: Italo Calvino, il sapiente tessitore delle fiabe calabro-lombarde. Ospite della serata lo scrittore, docente e mitologo Paolo Battistel, che dialogherà sul tema delle fiabe di Calvino con lo storico, ricercatore grecista Pasquale Casile.
La conferenza – inserita all’interno dei festeggiamenti per il centenario della nascita di Calvino – è parte del Festival Colori, Sapori e Musiche XXIV edizione organizzato dall’associazione Magna Grecia, dal comune di Pieve Emanuele e dalla Regione Calabria.
Nella conferenza verranno prese in esame le fiabe calabresi e lombarde inserite nella sua nota raccolta dal titolo Fiabe italiane, uscita in libreria per la prima volta nel 1956, cercando di connettere il folklore di Nord e Sud intorno all’opera di Calvino. Si analizzerà in chiave mitologica e antropologica questi antichi racconti ancestrali, facendo riferimento alle molteplici fonti del grande dell’intellettuale italiano, cercando di mettere in luce gli elementi simbolici legati al mito romano e greco. Dalla Bella dei Sett’abiti al Re serpente fino alle disavventure della più nota La bella addormentata e i suoi figli, Calvino mette su carta i ricordi ancestrali e magici di una regione e di un popolo erede della grecità e cuore pulsante del mediterraneo.
Saluti istituzionali di Stefano Scuncia, presidente dell’Associazione Magna Grecia e del sindaco di Pieve Emanuele Pierluigi Costanzo. Conclusioni del vicesindaco e assessore alla cultura Erminia Paoletti.
Sarà possibile acquistare l’ultimo libro di Paolo Battistel L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari Oligo Editore.
Paolo Battistel, laureato in filosofia e specializzato in mitologia, è profondo conoscitore dei miti e delle leggende precristiane. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali e locali come Mistero e Mistero Experience. È speaker di Radio Giano (Università Roma Tre). Ha scritto la raccolta di fiabe occitane Lu Barban, il diavolo e le streghe; il saggio di storia locale Il mistero della Roccaforte dei Rosacroce; tre saggi d’argomento storico-mitologico: Il sangue di Caino, I figli di Lucifero e Il dio cornuto; ha scritto il saggio letterario J.R.R. Tolkien, il lungo sentiero tra ombra e luce. Il suo saggio sulle fiabe: La vera origine delle fiabe. Gli ultimi frammenti di un mondo perduto è diventato un bestseller. È appena uscito il suo ultimo libro L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari. Vive e lavora a Torino come scrittore, docente ed editor.
Pasquale Casile, vicepresidente Associazione Magna Grecia Pieve Emanuele, membro CdA fondazione Calabro Greca. Organizzatore del Bicenteneario dei Greci di Calabria, autore del libro “Dèi e Zamgrei”, traduttore dei primi tre tomi del monumentale Lessico Karanastasis.