Book Pride Milano, il programma della giornata conclusiva di domenica 10

Domenica 10 marzo, ancora un’ultima giornata di libri, eventi speciali, percorsi e ospiti da tutto il mondo per Book Pride, la fiera promossa da ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, in collaborazione con il Comune di Milano e con il Patrocinio della Regione Lombardia e giunta ormai alla sua ottava edizione.
Appuntamento al Superstudio Maxi (Via Moncucco, 35 – Metropolitana Linea M2 Famagosta) per discutere attorno al tema di quest’anno: Cosa vogliamo. La squadra dei curatori guidata da Laura Pezzino e Marco Amerighi comprende Valentina De Poli per Book Young/YA, il fumettista Martoz per Book Comics e un quinto curatore speciale: la stella del basket Gigi Datome. Il manifesto dell’edizione 2024 è firmato da Sarah Mazzetti.

GRANDI OSPITI OSPITI DALL’ITALIA E DAL MONDO nella terza giornata di Book Pride Milano

Due grandi ospiti internazionali arriveranno domenica a Book Pride: alle 14:30 in Sala Lagos incontreremo Brian Evenson, autore del romanzo di culto tra gli appassionati di horror “Gli ultimi giorni” (nottetempo), una storia pulp che reinventa il genere con note ironiche, e alle 17:30 in Sala Honolulu la poeta colombiana Andrea Cote per un incontro esclusivo organizzato in collaborazione all’Istituto Cervantes.

Anche in questa terza giornata di Book Pride non mancheranno star della musica, che ci aiuteranno a investigare il rapporto tra testi delle canzoni e letteratura. Alle 16:30 nell’Auditorium il rapper e cantautore Ghemon assieme al curatore speciale Gigi Datome si chiederanno “Cosa vogliamo dalla musica”, cioè come si possa preservare la propria libertà artistica e di espressione in un mercato come quello musicale, pieno di leggi, inghippi e trabocchetti. A seguire, alle 17:30, il cantautore Vicinio Capossela converserà con Anna Bonalume, giornalista e autrice de “Un mese con un populista” (Tab edizioni) riguardo le condizioni della società e della politica nella nostra epoca.

Imperdibili anche gli appuntamenti in Sala Lagos con il maestro Walter Siti, che sarà sul palco alle 11:30 per presentare l’ultima raccolta di racconti dello scrittore Matteo Marchesini (“Iniziazioni”, Elliot edizioni) e alle 15:30 per dialogare l’autore del romanzo “Le città e i giorni” (nottetempo) Filippo D’Angelo.

Non mancheranno le scrittrici: la storica  Vanessa Roghi presenterà il suo saggio dedicato alla figura di Gianni Rodari (“Un libro d’oro e d’argento”, Sellerio Editore) alle 14:30 in Sala Bogotà, mentre Lea Melandri sarà ospite in Sala Honolulu di un panel sulla storia e le prospettive del movimento femminista (14:30), alle 16:30  poi ci sposteremo in Sala Adelaide con l’esordiente Sara Marzullo, voce millennial che nel suo romanzo d’esordio indaga l’ossessione per le giovani ragazze tristi e malinconiche (“Sad girl”, 66thand2nd).

Alle 17:30 in Sala Ottawa il noto speaker Diego Passoni e l’urologo Nicola Macchione presenteranno il loro podcast Cazzi Nostri – Cose tra maschi (OnePodcast), dedicato alla sessualità e alla prevenzione maschile.

FIGHTBOOKCLUB: torna la sfida tra club del libro più amata dal pubblico di Book Pride

Alle 10:30 nell’Auditorium quattro bookclub di altrettante librerie (e quartieri) indipendenti di Milano – Verso – GLITCH, Lato D, Libreria del Convegno e Tempo ritrovato – si sfideranno giocosamente nel Fightbookclub: obiettivo della sfida sarà difendere il libro (indipendente) del loro cuore.

BOOK YOUNG e BOOK YA

Nella mattinata e nel pomeriggio di domenica continueranno a Book Pride i laboratori per i giovani e i più piccoli. Appuntamento speciale con la redazione di Internazionale Kids alle 14:30 in Sala Ottawa: Alberto Emiletti e Martina Recchiuti ci mostreranno il backstage della rivista che ogni mese porta le notizie da tutto il mondo, come si fa un giornale e come parlare d’attualità con bambine e bambini.

BOOK COMICS 2024
Anche nell’ultima giornata sarà centrale il ruolo del fumetto: avremo infatti modo di vedere come anche tramite questo linguaggio sia possibile raccontare la realtà, e lo faremo ad esempio attraverso un reportage di Emergency, di cui ci parleranno le curatrici e autrici Francesca Torre, La Tram e Simonetta Gola, e attraverso le inchieste della rivista La Revue Dessinée a cura di Andrea Coccia, Elena Mistrello e Jacopo Cirillo (Sala Tokyo, 17:30). A seguire, con il collettivo di fumettisti Trincea Ibiza, Elena Mistrello,Percy Bertolini, Frankenstein Magazine, TINALSong e Compulsive Archive entreremo nel mondo dell’autoproduzione fumettistica italiana, in un viaggio che parte dal fantasy fino ad arrivare alla cruda realtà (Sala Tokyo, 18:30).

La nuova sezione BOOK SPORT
Alle 12:30 nella Sala Adelaide un altro attesissimo appuntamento con lo sport a Book Pride: Umberto Zapelloni e Giorgio Terruzzi, racconteranno gli anni d’oro della Formula1 partendo dalla mitica sfida Senna/Prost, che dà il titolo al volume scritto da Zapelloni per 66thand2nd.

BOOK ACADEMY

Tornano domenica gli incontri con Book Academy, il progetto realizzato in collaborazione con i master Universitari in editoria e le principali scuole di scrittura italiane. il Master in editoria dell’Università Cattolica di Milano, l’Università IULM, la Scuola Mohole, la Piccola Accademia di Poesia proporranno anche nell’ultima giornata dei workshop per studenti e curiosi appassionati del mondo del libro. Tra i tanti, Giorgia Sallusti e Marianna Zannetta ci guideranno in un suggestivo viaggio nella Tokyo dello scrittore Murakami Haruki (Sala Atene, 17:30).

Altre informazioni

Il programma è disponibile sul sito www.bookpride.net.

È possibile comprare il biglietto online al costo di 8 euro (https://biglietti.bookpride.net/accreditations) o direttamente in fiera al costo di 10 euro. La fiera è aperta dalle ore 10 alle ore 20 per tutti e tre i giorni.  I possessori delle tessere FAI – Fondo Ambiente Italiano; Arci e Abbonamento Musei per le regioni Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta, avranno una riduzione sul biglietto d’ingresso.

Oltre che con il sito, la fiera è presente online con i canali social Instagram, Facebook e TikTok, dove saranno proposti contenuti speciali. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #BookPrideMilano