Disegnato da Emilio Nanni per Pianca, HAIK è uno sgabello/scultura che riflette la luce e plasma lo spazio.
Maestri nella lavorazione del legno da ben 14 generazioni, nel 1902 nasce Enrico Pianca, a cui il padre insegna tutti i segreti del legno.
Enrico impara a riconoscerne la stagionatura semplicemente annusandolo e nel 1948 con suo cugino si trasferiscono in Venezuela e fondano un’azienda che produce forme per calzatura in legno, fino al 1956, anno in cui da bottega artigiana, Pianca diventa una realtà industriale che si estende all’interior design, producendo camere da letto e soggiorni.
Una storia d’amore e di famiglia che ha fatto sì che Pianca oggi sia un’azienda leader nella creazione dei complementi d’arredo per il residenziale e per il contract.
L’approccio al design è orientato alla personalizzazione dei prodotti e degli ambienti, così da soddisfare i bisogni di uno stile di vita improntato alla flessibilità, alla mobilità e al cambiamento.
Il rispetto per la storia e i valori identitari del marchio, quali territorio, italianità, famiglia, ingegno, e il perseguimento di una reale sostenibilità di prodotti e processi, hanno permesso al marchio di valorizzare il lato umano dell’azienda: capace di sposare la sua parte razionale (thinking) con quella più emozionale ed empatica (loving).
La collaborazione con Emilio Nanni e la nascita dello sgabello HAIK non è altro progetto mirato al percorso di crescita che caratterizza da decenni Pianca.
Disponibile in finiture oro, bronzo e argento, ogni pezzo è realizzato artigianalmente e porta con sé unicità e imperfezione poetica. E’ pensato per essere tavolino, comodino o seduta, HAIK è un oggetto trasversale e prezioso, ideale come dono di design.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




























































