Wizz Air, la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA, annuncia il lancio di un nuovo volo diretto da Milano Malpensa (MXP) a Londra Luton (LTN).
Dal 26 ottobre 2025 sarà possibile volare ogni giorno della settimana verso la capitale britannica, potendo contare su una doppia frequenza giornaliera nei momenti di picco settimanale (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica). I biglietti sono già disponibili su wizzair.com e tramite l’app ufficiale WIZZ con tariffe a partire da 19,99€.
Il lancio del nuovo volo arriva a poche settimane dalla celebrazione del quinto anniversario della base di Wizz Air a Milano Malpensa, avvenuta il 7 luglio scorso. In questi cinque anni, la compagnia ha trasportato oltre 12,5 milioni di passeggeri da e per la base milanese, contribuendo in modo significativo alla connettività della Lombardia con Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Nel pieno della stagione estiva 2025, Wizz Air opera da Malpensa un totale di 39 rotte verso 23 Paesi, con una flotta basata all’aeroporto composta da 8 Airbus A321neo di ultima generazione.
Questa nuova tratta da Milano Malpensa verso l’aeroporto di Londra Luton sarà il primo collegamento diretto Wizz Air dall’Italia su questo scalo, rafforzando così la connettività tra due mercati chiave per la compagnia, Italia e Regno Unito.
Questa mossa strategica rientra infatti in un più ampio piano di consolidamento delle operazioni della compagnia nei due Paesi, in particolare in Italia – ad oggi il primo mercato per passeggeri trasportati. Con la sua offerta unica tra cultura, storia e modernità, Londra resta una delle destinazioni più richieste dai viaggiatori italiani.
“L’introduzione di questo nuovo collegamento su Londra Luton consolida l’importanza di Malpensa nel network internazionale di Wizz Air e il ruolo della compagnia nel Nord Italia, un territorio con una domanda crescente in termini di mobilità internazionale” ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air. “Dalla sua apertura nel 2020, la base di Milano Malpensa è un pilastro della nostra strategia di sviluppo e continueremo a investire in questo territorio, offrendo voli sempre più accessibili e convenienti, nel pieno spirito del programma Customer First Compass.”
Lo scalo di Milano Malpensa si conferma quindi uno delle basi fondamentali per lo sviluppo strategico di Wizz Air in Italia e in Europa, grazie all’alto volume di traffico generato e alla qualità dei collegamenti offerti verso destinazioni chiave per turismo e business.
Nei primi sette mesi del 2025, Wizz Air ha già operato 10.000 voli da e per Malpensa – con un incremento del 31% rispetto allo stesso periodo del 2024 – trasportando oltre 2 milioni di passeggeri e raggiungendo un tasso di completamento del 99,5%. Anche le performance operative sono in costante crescita, con la puntualità delle partenze che è cresciuta di oltre il 23% rispetto al 2024.
INFORMAZIONI SULLA NUOVA ROTTA
ROTTE |
VOLI |
TARIFFE DA |
PRIMO VOLO |
---|---|---|---|
MILANO MALPENSA – |
Tutti i giorni della settimana + doppia frequenza lunedì, mercoledì, venerdì e domenica |
19,99€ |
26 Ottobre 2025 |