Turismo, Questura: a luglio 700.000 preseze, superati livelli 2019.

Turisti in coda sotto al sole alle ore 11.00 di questa mattina per visitare il Duomo di Milano, 27 maggio 2022. ANSA / PAOLO SALMOIRAGO

A luglio, il turismo a Milano supera i livelli pre-Covid. Lo scorso mese, sono stati registrati quasi 700mila arrivi in città, +7% rispetto al 2019. Allora, secondo i dati della Questura di Milano, erano stati 652.763 gli ingressi nel territorio comunale. Il numero di turisti nel capoluogo lombardo – riferisce l’amministrazione – è cresciuto di mese in mese nel corso di quest’anno, arrivando ad eguagliare i dati del 2019 ad aprile e a superarli a luglio 2022. Più in dettaglio, ad aprile 2022 sono stati registrati 587.717 arrivi; a maggio 626.742; a giugno 628.759 e a luglio 696.338.

Buoni i riscontri anche per l’area vasta (Città metropolitana e Provincia di Monza e Brianza): a luglio 2022 sono stati 910.881 gli arrivi; nel 2019 erano stati 957.241. Grandi eventi, congressi e capacità di attrarre i giovani sono gli asset su cui si basa la strategia di promozione della città messa in campo dall’Amministrazione. Le campagne di comunicazione dedicate ai quartieri e promosse con il brand YesMilano (progetto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione della città di Milano, sostenuta dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi), la partecipazione del Comune alle fiere internazionali del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e gli eventi che la città ha ospitato in questi mesi hanno restituito un ottimo riscontro. L’estate 2022 a Milano riserva ancora appuntamenti di richiamo per il pubblico internazionale, a cominciare dalle gare di FIBA EuroBasket (2-8 settembre) e dal Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia a Monza (9-11 settembre).

“I quasi 700mila arrivi a Milano nel mese scorso – ha commentato l’Assessora allo Sport Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva – sono di per sé una buona notizia. Questo dato è una importante conferma della capacità attrattiva della città, sotto il profilo dell’offerta turistica. Nonostante le difficoltà e le conseguenze della pandemia, che ancora il comparto sta fronteggiando, la città non ha perso di appeal e resta una meta apprezzata. Inoltre, il superamento degli ingressi registrati nel luglio 2019 – anno record per il turismo milanese – rappresenta una buona iniezione di ottimismo per il futuro del settore e del sistema economico della città e del territorio. Solo pochi giorni fa abbiamo lanciato con YesMilano una campagna estiva per dare il benvenuto ai turisti in arrivo ad agosto, invitandoli a scoprire i quartieri della città. Mi auguro che questa, insieme alle altre azioni messe in campo per promuovere la città, contribuisca al consolidamento del trend degli ultimi mesi”.(MiaNews)


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.