pubblicità
Home Top news Sequestro botti pericolosi, operazione GdF a Pavia

Sequestro botti pericolosi, operazione GdF a Pavia

pubblicità

Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Pavia, nell’ambito dell’operazione “INNESCO”, ha sottoposto a sequestro 4 tonnellate e mezzo di materiale pirotecnico stoccato in 8 depositi con modalità altamente pericolose per l’incolumità pubblica.

In considerazione dell’approssimarsi delle festività natalizie, i Finanzieri pavesi hanno intensificato l’attività di monitoraggio dei flussi commerciali e del trasporto merci sul territorio ed individuato, grazie anche all’analisi delle banche dati, alcune attività commerciali che avevano acquistato ingenti quantitativi di fuochi d’artificio pur non disponendo di strutture idonee alla loro custodia e stoccaggio.

Avuta contezza dell’effettivo arrivo del carico presso i destinatari, i militari sono intervenuti accertando gravi violazioni relativamente alle misure di sicurezza poste in essere presso i siti ispezionati.

pubblicità

Presso tutti i depositi perquisiti – siti a Pavia, Casorate Primo, Gambolò, Mortara, Broni, Chignolo Po e Voghera – è stata rilevata l’assenza di impianti estinguenti ovvero l’impraticabilità delle uscite di sicurezza, con tutti i conseguenti gravi pericoli derivanti in caso di combustione o detonazione accidentale, considerata anche la vicinanza dei depositi ad altre attività commerciali o abitazioni civili.

Mezzo milione di bengala, petardi e fuochi d’artificio sottoposti a sequestro sono stati cautelati e messi in sicurezza, mentre i 10 soggetti responsabili sono stati segnalati a quesfa Procura della Repubblica per i reati di detenzione illecita di materiale esplodente ed omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.

Contestualmente, le Fiamme Gialle pavesi hanno sequestrato circa 55.000 articoli natalizi per violazione del Codice del Consumo, in quanto non riportanti le minime informazioni di sicurezza obbligatorie per legge in etichetta, e hanno arginato un’insidiosa frode commerciale nel settore dei filati, apponendo i sigilli e togliendo dal mercato un quantitativo pari a oltre 6.000 kilometri di filati acrilici falsamente etichettati come “lana”.

Stanti le gravi e diffuse violazioni riscontrate, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia proseguirà l’attività di prevenzione nel settore anche nei prossimi giorni.

Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata dalla competente Procura della Repubblica in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 188/2021.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram