
Il leader della Lega, Matteo Salvini, propone di spostare a Milano il ministero dell’Innovazione.
“Propongo che il ministero per l’intelligenza artificiale, dell’innovazione e della digitalizzazione sia a Milano, dove ci sono i brevetti”, ha detto al Forum Ambrosetti di Cernobbio.
“Il bello dell’autonomia – ha aggiunto – è valorizzare i territori”.
“Interessante, necessaria e, ovviamente, utile. Così giudico la proposta lanciata oggi dal Forum Ambrosetti di Cernobbio dal leader della Lega Matteo Salvini di portare in Lombardia, e più precisamente a Milano, la sede del ministero dell’intelligenza artificiale, dell’innovazione e della digitalizzazione”. Lo ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. ù
“Qui, fra l’altro – ha aggiunto – ci sarebbe già il luogo naturale per ospitare una struttura del genere: Mind, Milano Innovation District, uno spazio altamente qualificato che è proprio orientato in questa direzione”.
La Lombardia e Milano “sono le capitali italiane dell’economia, della finanza, della ricerca, dell’innovazione e della comunicazione – ha concluso – siamo dunque pronti ad accogliere l’idea lanciata da Salvini” (ANSA).
Per il sindaco di Milano Beppe Sala ha “senso immaginare un Ministero dell’Innovazione a Milano purché in abbinamento con il Ministero dello Sviluppo Economico. Solo così – scrive su facebook – potremo contare su un’innovazione molto concreta ed agganciata allo sviluppo di nuovi processi industriali”. Sala dice che sarebbe lieto di “discuterne con chi fosse veramente determinato a perseguire tale via e non solo a non farne argomento di campagna elettorale. Ovviamente anche con l’Onorevole Salvini”, che ha lanciato la proposta al workshop Ambrosetti di Cernobbio.
Così Alessandro Verri Capogruppo della Lega in Comune a Milano sulla proposta lanciata dal leader del Carroccio, Matteo Salvini. “Si tratta di un’idea assolutamente interessante su cui lavorare, su cui credere e che potrebbe creare grandi opportunità per Milano, da sempre locomotiva d’Italia. La nostra città rappresenta la sede ideale e potrebbe convogliare tutte le competenze oggi sparse, in Lombardia e in tutta Italia.” Prosegue Il Capogruppo della Lega di Milano, “Milano è una città che da sempre punta sui giovani e sulla digitalizzazione delle nuove professioni. Già capitale del Paese per numero di brevetti, il Ministero dell’Innovazione si insedierebbe benissimo nel capoluogo lombardo.”
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.