Maltempo: 3,5 mln per danni in Lombardia

Emergenza con case e ditte evacuate a Premana, Primaluna e Dervio, in provincia di Lecco, dopo i violenti temporali della scorsa notte, 12 giugno 2019. Sono esondati in vari punti i torrenti Varrone e Pioverna. Pesantissimi disagi in particolare a Premana, in alta Val Varrone e nella zona più a nord della Valsassina. A Dervio è stato anche evacuato un campeggio. ANSA/VIGILI DEL FUOCO +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Il Dipartimento di Protezione civile ha stanziato 3,5 milioni di euro per ripristinare i servizi essenziali, fare i primi interventi urgenti e assistere le popolazioni colpite dal maltempo a metà giugno nelle province di Sondrio, Lecco e Brescia. L’assessore al Territorio della Lombardia ha spiegato che “sono oltre 60 gli interventi finanziati”.
In provincia di Brescia il finanziamento è di 500 mila euro, in provincia di Lecco due milioni 151 mila euro, mentre a Sondrio vanno 805 mila euro.
“”Ieri – ha aggiunto Foroni – è inoltre scaduto il termine per inviare le segnalazioni dei danni causati dalle trombe d’aria delle scorse settimane sui territori delle province di Varese, Bergamo, Lodi, Brescia, Pavia, Cremona e Città Metropolitana di Milano – ha aggiunto l’assessore – per i quali ci apprestiamo a chiedere al governo centrale una nuova dichiarazione di stato d’emergenza, presupposto per accedere ai fondi statali per il rimborso delle spese effettuate anche in questo caso”.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.