Il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada ha incontrato Maurizio Lupi (Noi Moderati).

Nell’ambito degli appuntamenti promossi da Assolombarda in vista delle elezioni politiche che si terranno il 25 settembre, il Presidente Alessandro Spada ha incontrato oggi nella sede dell’Associazione Maurizio Lupi, capo politico di Noi moderati.

Ci troviamo di fronte a una congiuntura economica senza precedenti – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. In un momento così delicato, nel quale l’Italia ha però l’opportunità di rilanciarsi con il PNRR e di promuovere le riforme che da anni sono incompiute, occorre che la politica tutta, senza distinzioni, si assuma le responsabilità delle prossime scelte, che sono ormai urgenti. A tal proposito, abbiamo ribadito con forza a Maurizio Lupi quali sono le priorità del motore della crescita del Paese, cioè le imprese: energia, lavoro, fisco e giovani”.

Condivido pienamente quanto detto dal Presidente di Assolombarda Spada – ha commentato Maurizio Lupi, capo politico di Noi moderati –. Il lavoro è il perno principale su cui gira il Paese, e il lavoro lo creano le imprese, patrimonio economico e sociale dell’Italia intera. Per questo è così importante operare immediatamente, nell’emergenza energia, fornendo adeguati ristori alle aziende e, per una visione di medio e lungo periodo, arrivare a mettere un tetto al prezzo del gas grazie all’intervento dell’Europa. Il fisco è poi la leva su cui operare per impiegare i giovani, forza trainante del paese: dai fondi già stanziati per il 2023 a favore del reddito di Cittadinanza si possono ricavare, rimodulandoli, 5 miliardi da destinare alle politiche attive del lavoro, cioè incentivi per assumere a tempo indeterminato i giovani. Il governo di Centrodestra, grazie anche all’apporto di Noi moderati, provvederà ad abbassare il cuneo fiscale. Non procrastinabile poi è la detassazione degli aumenti di stipendio e dei premi da destinare ai lavoratori per rimborsare loro la quota di stipendio erosa dall’inflazione. Infine, pensando ai giovani, non si può non ricordare uno dei pilastri principali nel programma di Noi moderati, ovvero la scuola: per questo dobbiamo motivare gli insegnanti portando i loro stipendi al livello di quelli europei e rendere gli studenti orgogliosi di qualsiasi indirizzo decidano di scegliere in una scuola che, finalmente, sia veramente maestra di vita”.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione con l’obiettivo di condividere, con i vertici dei partiti che partecipano alla competizione elettorale, l’agenda delle imprese del territorio, anche in riferimento all’attuale contesto socioeconomico.