L’ondata di gelo che sta interessando la Lombardia ha fatto precipitare le temperature ben al di sotto della media stagionale. La rete di monitoraggio di Arpa Lombardia ha registrato a Livigno una minima di -22 °C, il valore più basso dal 2019 per la località valtellinese situata a 1.850 metri.
Sempre in provincia di Sondrio, la colonnina di mercurio è scesa fino a -18 °C a Santa Caterina Valfurva e -10 °C a Bormio, che tra meno di un mese ospiterà le gare olimpiche di sci alpino.
Il freddo si è fatto sentire anche in pianura, con -8 °C a nord-ovest di Milano, -9 °C a Sondrio e -5 °C a Varese.
Secondo Arpa, il freddo proseguirà nei prossimi giorni con gelate diffuse durante la notte e nelle prime ore del mattino anche in pianura. Successivamente le temperature inizieranno a risalire di qualche grado, prima sulle Alpi e poi sul resto della regione.
Il tempo resterà prevalentemente asciutto, anche se deboli nevicate potrebbero interessare i settori alpini tra giovedì 8 e venerdì 9 gennaio.
Intorno alla metà di gennaio è atteso un possibile cambio della circolazione atmosferica, che potrebbe riportare piogge e nevicate più consistenti e diffuse.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




















































