Il Comune di Milano si è aggiudicato 28 milioni di euro di finanziamento per riprogettare i quartieri popolari di Corvetto e Gorla. L’apertura dei cantieri è prevista nel corso del 2021 e i finanziamenti derivano dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica.
L’idea è quella di ridisegnare la “quota zero” della città, i piani terra, gli accessi ai complessi edilizi e agli edifici pubblici secondo i principi dell’Universal design, che prevede spazi utilizzabili da tutti.
“A Corvetto c’è la volontà di rendere lo spazio più attraversabile, permeabile, raggiungibile, a piedi e in sicurezza. Nel secondo progetto vorremmo sperimentare delle azioni che in città non si sono ancora viste: accompagnare il cambio alloggio e la mobilità consensuale nelle case popolari utilizzando la razionalizzazione nell’uso degli alloggi, spostando famiglie piccole che vivono in appartamenti grandi in case più piccole e viceversa – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune, Gabriele Rabaiotti -.
Altro nodo importante è quello del parco di Villa Finzi, chiamato a diventare un ‘parco sociale’ tematico, uno spazio che può ospitare servizi per le persone più fragili, in particolare i disabili, invitando alla solidarietà e diventando un luogo che non tema di portare al centro quello che per molto tempo abbiamo tenuto ai margini”. (ANSA)..
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.























