Beni confiscati, Regione finanzia 21 domande

Finanziate con 1.866.000 euro le 21 domande presentate da 17 comuni per interventi di riuso e recupero di beni confiscati alla criminalità in Lombardia.

È quanto prevede il decreto adottato dalla Direzione Sicurezza e Protezione civile che fa capo all’Assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia, guidato da Romano La Russa.

“Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore La Russa – è in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata e nell’uso virtuoso dei beni confiscati. Con questi contributi sarà possibile trasformare questi beni sottratti alla criminalità e restituirli alla società, riaffermando la vittoria della legalità e dello Stato sulle mafie. In queste settimane sono impegnato in un vero e proprio tour dei beni confiscati nel territorio regionale che si concluderà il 18 luglio, a Palazzo Lombardia, con un convegno dedicato a Falcone e Borsellino”.

“Gli immobili recuperati – ha proseguito – hanno diverse destinazioni d’uso, ma sono tutti accomunati da finalità sociali. Sono molteplici anche le categorie di persone che ne potranno beneficiare: dalle famiglie in emergenza abitativa a quelle con figli affetti da autismo, dagli studenti universitari agli anziani”.

“Per questo – ha concluso – proseguiremo con fermezza a sostenere gli enti che, sul nostro territorio, lavorano e mettono in campo iniziative e progetti concreti per recuperare e rilanciare gli immobili sottratti al malaffare”.

RECUPERO BENI CONFISCATI, L’ELENCO DEI COMUNI ASSEGNATARI DEL CONTRIBUTO, SUDDIVISI PER PROVINCIA

Questa la ripartizione su base provinciale dei comuni finanziati:

  • Brescia: 4 (Erbusco; Chiari; Bovegno; Pian Camuno);
  • Como: 2 (Lomazzo; Oltrona di San Mamette);
  • Cremona: 1 (Pian Camuno – 3 Interventi);
  • Lecco: 2 ( Lecco; Galbiate);
  • Lodi: 1 (Corno Giovine);
  • Monza e Brianza: 2 (Lesmo; Concorezzo);
  • Milano: 5 (Vernate; Cusago; Rho – 2 Interventi; Robecchetto con Induno- 2 interventi, Baranzate).

A questo link ulteriori dettagli sulla destinazione d’uso degli immobili e sugli importi assegnati .


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.