pubblicità
Home Sport Sci, trionfo di Franzoni a Kitzbuehel

Sci, trionfo di Franzoni a Kitzbuehel

pubblicità

Giovanni Franzoni trionfa nella discesa libera di Kitzbuehel, una delle gare più prestigiose della Coppa del Mondo maschile di sci alpino.

L’azzurro, 24 anni, sulla mitica Streif centra la seconda vittoria della carriera dopo l’exploit nel Super-g di Wengen. Franzoni si impone in 1’52”31 precedendo l’austriaco Marco Odermatt di soli 7 centesimi (1’52”38). Terzo posto per il francese Maxence Muzaton (1’52”70), che soffia l’ultimo gradino del podio all’azzurro Florian Schieder, quarto in 1’52”98. Settima piazza per Dominik Paris (1’53”24) e undicesimo Mattia Casse (1’53”71).

Franzoni ha interpretato il tracciato alla perfezione, con un atteggiamento aggressivo sin dal cancelletto di partenza. E’ stato in grado di mantenere una linea stretta nei passaggi più insidiosi e ha gestito alla perfezione le curve più tecniche, senza perdere velocità. “È semplicemente pazzesco vincere qui, è solo la mia seconda volta su questa pista. Sapevo di essere veloce nella parte finale, ma è stato spaventoso. Sono felicissimo, non riesco a crederci. Dopo la prova non avevo certezze, non mi sentivo al top. Sapevo di poter essere veloce nella parte centrale e oggi questo ha fatto la differenza”, commenta alla fine.

pubblicità

Ai microfoni della Rai, Franzoni non riesce a trattenere le lacrime: “Sto tremando. Ero super carico per la gara, ma sapevo che non sarebbe stato facile. Ho faticato un po’ nella prima parte, sotto ho sciato da paura… I centesimi sono dalla mia parte stavolta”. Franzoni si commuove ricordando Matteo Franzoso, compagno di squadra morto a settembre in Cile dopo un incidente in allenamento. “E’ stata una giornata un po’ speciale – confessa -, perché l’anno scorso condividevamo la stessa camera”.

“Giovanni Franzoni è il quarto sciatore italiano a vincere sulla leggendaria pista Streif, e il suo secondo trionfo  permette all’Italia di raggiungere 198 vittorie nella categoria maschile. Un grande orgoglio italiano e lombardo”.  Così il Sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi sulla vittoria di  Giovanni Franzoni, sciatore di Manerba del Garda (BS),  nella discesa Streif di Coppa del mondo di sci alpino,  a Kitzbühel, in Austria.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram