Olimpiadi, delusione Italia al Super G maschile

Quinto giorno di gare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Dopo il fenomenale oro nella staffetta mista di short track e il bronzo nel doppio misto di curling, gli azzurri tornano in gara per conquistare nuove medaglie ai Giochi.

Oggi, mercoledì 11 febbraio – in diretta tv, in chiaro, e streaming – , grande attenzione al SuperG maschile, con gli italiani Mattia Casse, Giovanni Franzoni, Christof Innerhofer e Dominik Paris desiderosi di regalare nuove emozioni all’Italia Team.

Franjo Von Allmen si prende tutto senza fare complimenti alle Olimpiadi di Milano Cortina. Dopo gli ori in discesa libera e in combinata, il fuoriclasse svizzero sale sul gradino più alto del podio anche in SuperG a Bormio. Per lui, il terzo oro ai Giochi arriva grazia a un fenomenale 1:25.32, miglior tempo davanti allo statunitense Ryan Cochran Siegle (+0.13) e all’altro svizzero Marco Odermatt (+0.28), che taglia il traguardo infuriato per la sua prova (valsa comunque il bronzo).

Gara incolore per gli azzurri, sostenuti da un gran tifo a Bormio: Giovanni Franzoni è solo sesto (+0.63), Paris cade dopo aver perso lo sci alla sesta porta. Deluso ‘Domme’, applaudito dai migliaia di presenti oggi alla Stelvio. Il giusto tributo a una grandiosa carriera, impreziosita pochi giorni fa dalla prima medaglia olimpica (il bronzo in discesa).
Male anche gli altri due azzurri: Christof Innerhofer è undicesimo (+1.18), Mattia Casse chiude lontanissimo (+2.09). Con questo oro, Von Allmen eguaglia il record di tre ori nella stessa edizione delle Olimpiadi di Sailer (1965) e Killy (1968), nel loro caso tutti in gare individuali, e Kostelic (2002).


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.