Un congresso che dura un anno! Il Congresso “20 Casi clinici in Tricologia 2022”: ancora in corso!

Il Congresso “20 Casi Clinici in Tricologia 2022” che si è tenuto il 29 Gennaio 2022 al Tuscany Inn Hotel di Montecatini Terme ha riscosso un enorme successo in tutta la comunità scientifica di medici specialisti nel settore: tutto ciò grazie agli argomenti trattati ed alla sua formula innovativa che ha permesso di trasformarlo in un evento unico nel suo genere ed altamente didattico. Ricordiamo che la convention è stata patrocinata dalla S.I.Tri., la Società Italiana di Tricologia, ed il Responsabile Scientifico del Congresso è stato proprio il Prof. Andrea Marliani, presidente emerito della S.I.Tri., affiancato dalla Dott.ssa Fiorella Bini, attuale presidente della S.I.Tri., e dal Dr. Piero Tesauro, vicepresidente S.I.Tri., nonché tutti i membri del suo direttivo.

 

Per chi se lo fosse perso, o non fosse riuscito a partecipare, ecco un piccolo remind!

Il Congresso si è tenuto dalle 8:30 alle 18:00 ed ha coinvolto più di cento medici specialisti operanti nell’ambito della Tricologia, Dermatologia e Nutrizione. Il focus di tutto l’evento organizzato da Wikenfarma è stato chiaro sin da subito: il paziente è diventato ed è il centro dell’universo non solo dei medici, ma anche della stessa azienda, che concepisce e formula i suoi prodotti basandosi sulle reali necessità di ogni individuo. Nell’intervento d’apertura, il Dr. Massimiliano De Carlo – CEO di Wikenfarma – ha specificato come ogni singola formulazione della gamma RESTAX si basi su delle distinzioni ben precise che coinvolgono tre fattori principali:

  • Patologia
  • Età
  • Sesso biologico

L’importanza di una distinzione del genere, sta nel fatto che ogni singola terapia venga cucita addosso al paziente, che sia personalizzata per poter rispondere alle sue necessità ed esigenze in maniera precisa e specifica come ha insegnato in passato lo scienziato Claudio Galeno. Secondo questi principi, difatti, sono nati prodotti come Restax Donna, Restax Donna Plus e Restax Effluvium, specifici rispettivamente per trattare l’alopecia androgenetica femminile in donne in età fertile ed in post-menopausa oppure, nel caso di Restax Effluvium, per il trattamento del telogen effluvium da stress.

Inoltre, i vari prodotti possono vantare formulazioni BIFASICHE, TRIFASICHE o QUADRIFASICHE (come ad esempio le Restax Lozione Uomo e Donna specifiche per il Telogen Effluvium): composti nutraceutici innovativi per la sinergia fra più principi attivi dalle alte titolazioni che garantiscono un’efficacia dimostrata già dal primo mese di terapia.

Successivamente all’intervento del Dr. De Carlo, tutti i relatori hanno presentato i loro casi clinici alla sala e, grazie all’innovativa formula del TELEVOTER, ogni singolo discente ha potuto sfruttare le relazioni per arrivare alla diagnosi in maniera scientifica e clinica.

In virtù di ciò, si coglie l’occasione per ringraziare tutti i relatori del Congresso “20 Casi Clinici in Tricologia 2022”: Dr. Gaetano Agostinacchio, Dr. Gianluigi Antognini, Dott.ssa Fiorella Bini, Dott.ssa Silvia Cianchi, Dr. Donato Di Nunno, Dott.ssa Elisabetta Fulgione, Dott.ssa Rosa Giannatiempo, Dr. Paolo Gigli, Prof. Andrea Marliani, Dott.ssa Silvia Moretti, Dr. Giuseppe Palamara, Dr. Nicolò Rivetti, Dott.ssa Serena Sanga, Dr. Antonio Soverina, Dr. Piero Tesauro, Dr. Marco Toscani e Dott.ssa Lucia Villa. Il loro contributo è stato inestimabile e grazie a loro il congresso ha potuto vantare un alto valore scientifico.

Un enorme ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno partecipato come discenti, in particolar modo alla presidentessa dell’associazione no-profit “Alopecia Areata & Friends”, Claudia Cassia, che ha regalato a sua volta un intervento importante ed emozionante. Ci teniamo a riportare alcune delle sue parole che hanno significato moltissimo per la nostra azienda:

 

“Questa mattina il primo sentimento che ho provato

nel partecipare a questo congresso è stato di “condivisione”.

Finalmente il paziente non si sente più solo, può avere un punto di riferimento!”

 

Una testimonianza che dimostra senz’ombra di dubbio che ascoltare il paziente, con tutti i suoi bisogni, le sue peculiarità, e porlo al centro della mission aziendale, sia la scelta più giusta ed etica. Non per nulla è uno dei nostri capi saldi!

Ma allora… perché questo Congresso durerà un anno?

Wikenfarma è un’azienda DIVERSA anche in questo: un evento di questo genere deve essere prima di tutto un’ESPERIENZA da ricordare, da imprimere nella memoria, e tutti i partecipanti ricevono costanti aggiornamenti a riguardo. La pubblicazione dei video di tutti gli interventi ha reso possibile anche a chi non ha potuto partecipare di poter rivedere ed analizzare i casi clinici esposti.

La progettazione del Book che raccoglie tutti gli Atti del Congresso servirà come summa di un evento che ha rappresentato un momento di altissima formazione scientifica per moltissimi rappresentanti della classe medica. La raccolta comprenderà non solo i momenti salienti dell’evento, ma anche tutti i casi clinici che sono stati presentati.

Inoltre, ogni partecipante riceverà dei montaggi audio visivi di tutti i momenti salienti del congresso. In tal senso, un ringraziamento speciale va ad alcuni medici che hanno acconsentito di essere intervistati: Prof. Andrea Marliani, Dr. Paolo Gigli, Dott.ssa Serena Sanga, Dr. Giuseppe Palamara, Dr. Francesco Malatesta, Dott.ssa Silvia Cianchi, Dr. Nicolò Rivetti, Dr. Antonio Pugliese, Dott.ssa Alessia Pini, Claudia Cassia, Dott.ssa Lucia Costucci, Dott.ssa Rosa Giannatiempo, Dott.ssa Fabiola Arcangeli, Dr. Giancarlo Brattoli e Dott.ssa Margherita Mainenti.

Ricevere dei feedback così positivi da parte di medici che ogni giorno operano nel settore della tricologia fa comprendere come Wikenfarma stia seguendo la strada giusta per confermarsi come LEADER in ambito Tricologico a livello nazionale grazie al successo ed all’efficacia – dimostrata da numerosi studi universitari e trial clinici –della gamma RESTAX, che attualmente conta 13 prodotti oltre a quelli che sono in progettazione per il futuro.